Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSpettacoloConcerti › Baglini e Chiesa: successo al Verdi
Red 18 marzo 2019
Baglini e Chiesa: successo al Verdi
Lunghi applausi e due bis per Maurizio Baglini e Silvia Chiesa, protagonisti del terzo appuntamento della stagione “I grandi interpreti della musica” organizzata a Sassari da Teatro e/o musica


SASSARI - Nuovo successo al Teatro Verdi di Sassari per il terzo appuntamento della stagione “I grandi interpreti della musica” organizzata da Teatro e/o musica. La violoncellista milanese Silvia Chiesa ed il pianista pisano Maurizio Baglini hanno ricevuto lunghi applausi dal pubblico per un'esibizione di grande fascino in cui hanno dato prova del loro virtuosismo. Chiesa è tra le violoncelliste italiane più in vista sulla scena internazionale ed in questi anni ha contribuito in modo decisivo al rilancio del repertorio per violoncello del Novecento italiano. Baglini ha una fitta agenda concertistica, una vasta produzione discografica e porta in tutto il mondo originali progetti artistici anche in ambito multimediale.

Nel concerto al Verdi, i due artisti si sono esibiti sia come solisti, sia in duo, con un programma di grande impatto emotivo, che ha spaziato attraverso un repertorio vasto dal Barocco al Romanticismo. Nella prima parte, è stata eseguita la Suite per violoncello Bwv1009 di Bach. Il programma ha poi proposto le Sonate per tastiera di Scarlatti L21, L184, L118 e L324, e le monumentali Sonate per violoncello e pianoforte op.58 di Mendelssohn ed op.6 di Richard Strauss. A concludere il concerto, accompagnato dai lunghi applausi del pubblico, due acclamati bis.

I due musicisti condividono da anni vita privata ed artistica e formano un affiatato duo musicale, con un repertorio di oltre ottanta Sonate per violoncello e pianoforte ed un’importante discografia per l’etichetta Decca. Poche settimane fa, al Teatro Rossini di Pesaro, hanno festeggiato il felice traguardo di 250 concerti insieme nei cinque Continenti: dalla Salle Gaveau di Parigi alla Sala Cecília Meireles di Rio de Janeiro, dall’Accademia di Santa Cecilia di Roma all’Hermitage di San Pietroburgo, dalla Victoria Hall di Ginevra allo Shanghai arts center.

Nella foto: Maurizio Baglini e Silvia Chiesa
Commenti
21:53
E’ il secondo appuntamento della rassegna concertista "Musicando per la città", organizzata dall´associazione Musicando Insieme, a cura del direttore artistico Donatella Parodi, che proporrà concerti fino al 21 giugno in diverse location turritane
19:45
Spetterà a lui il compito di inaugurare con il suo eclettico talento la serie di concerti in programma nella Piazza del Popolo la sera di domenica 11 agosto con "Camera a sud 1994 – 2024 And other Personal Standards"
26/3/2024
“Con BAREND MIDDELHOFF 4ET giovedì 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari va in scena il gran finale della prima edizione di Jazz in Hall”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)