Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCronacaSanità › Un farmaco per prevenire i danni vascolari
Red 23 marzo 2019
Un farmaco per prevenire i danni vascolari
Lunedì pomeriggio, nell´Aula Andreoni, nella palazzina di Malattie infettive di Viale San Pietro, esperti dell’Aou Sassari si troveranno a confronto sugli effetti vasculoprotettivi del Metotrexate


SASSARI – “Gli effetti vasculoprotettivi del Metotrexate, rinascita di un farmaco tradizionale?” È il titolo dell’incontro in programma lunedì 25 marzo, alle 15.30, nell’Aula Andreoni, nella palazzina di Malattie infettive in Viale San Pietro, a Sassari. L’appuntamento rientra tra le conferenze di Medicina di laboratorio organizzate dalla scuola di specializzazione in Biochimica clinica dell’Università degli studi di Sassari e dal Programma assistenziale “Riorganizzazione dei laboratori aziendali” dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari.

La conferenza vedrà la partecipazione, in qualità di relatore, di Arduino A.Mangoni, visiting professor all’Università di Sassari e docente all’Università di Flinders di Adelaide (Australia). Ad introdurre il tema centrale della conferenza sarà Ciriaco Carru, direttore della scuola di specializzazione in Biochimica clinica dell’Uniss e dal Programma Riorganizzazione dei laboratori aziendali.

«La teoria “infiammatoria” dell’aterosclerosi – spiega Carru – è supportata da robuste evidenze sperimentali e epidemiologiche. Negli ultimi anni, numerosi sforzi sono stati volti all’identificazione di nuovi farmaci capaci di inibire i processi infiammatori che favoriscono lo sviluppo del danno vascolare e delle complicanze aterotrombotiche. Allo stesso tempo, studi osservazionali supportano il possibile ruolo anti-infiammatorio e vasculoprotettivo di farmaci già in uso nella pratica clinica. Uno di questi, il farmaco anti-reumatico metotrexate, possiede diversi effetti farmacodinamici potenzialmente in grado di ridurre la pressione arteriosa e di prevenire il danno vascolare. In questo incontro discuteremo proprio i risultati di recenti ricerche cliniche sul potenziale ruolo vasculoprotettivo del metotrexate», conclude il docente.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)