Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaServizi › Via Modesta Valenti, Alghero ha la residenza fittizia
Red 25 marzo 2019
Via Modesta Valenti, Alghero ha la residenza fittizia
Colmata una lacuna. L’Amministrazione comunale di Alghero istituisce la “Via Modesta Valenti”, in sostituzione della “Via della casa comunale n.3”, quale via fittizia, territorialmente non esistente, per l’iscrizione anagrafica dei soggetti senza fissa dimora


ALGHERO - Una via per chi non ha fissa dimora, il diritto alla residenza e la conseguente iscrizione anagrafica nel Comune rappresenta uno dei principali requisiti per accedere ad ogni altro servizio e prestazione pubblica sul territorio. L’Amministrazione comunale di Alghero istituisce la “Via Modesta Valenti”, in sostituzione della “Via della casa comunale n.3”, quale via fittizia, territorialmente non esistente, per l’iscrizione anagrafica dei soggetti senza fissa dimora.

Modesta Valenti era una clochard con “residenza” abituale alla Stazione Termini di Roma. Il 31 gennaio del 1983 si sentì male e morì dopo diverse ore di rimpalli burocratici passati a decidere chi dovesse portare i soccorsi. Non aveva documenti con se e trascorsero nove mesi per la sua identificazione e la successiva celebrazione del funerale. Alghero riconosce ai senza dimora la possibilità di seguire un percorso di reinserimento sociale attraverso il conseguimento della posizione anagrafica ed il relativo godimento di alcuni diritti che la condizione di senza dimora preclude: esercitare il diritto di voto, ottenere i documenti d’identità e le relative certificazioni, ottenere la possibilità di accedere a contributi o prestazioni e accedere ai servizi socio-assistenziali.

Nei giorni scorsi, con un'apposita delibera, la Giunta Bruno, su proposta dell’Assessorato comunale ai Servizi sociali, ha stabilito la denominazione a favore dei senza tetto della Via Modesta Valenti, con incarico alla Fondazione Alghero per la realizzazione di tutte le correlate attività di supporto. Gli sportelli di InfoAlghero, in Via Cagliari 2, saranno la sede di ricezione della corrispondenza per quanti indicheranno Via Modesta Valenti quale propria sede di residenza.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)