Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteManifestazioni › Anche ad Alghero l´Earth hour
Red 29 marzo 2019
Anche ad Alghero l´Earth hour
Il 30 marzo è in programma l’edizione 2019 di Earth hour: in centinaia di Paesi, Italia e Sardegna comprese, 60´ simbolici di buio e tante iniziative per un futuro sostenibile. Ad Alghero, a partire dalla 17, nella biblioteca dell’Obra cultural in Via Ardoino 44, si svolgerà la conferenza dal titolo “Giustizia energetica. Economia circolare oltre il carbone e il metano”


ALGHERO - Torna Earth Hour, la più grande mobilitazione planetaria in tema di cambiamenti climatici. Quest’anno, lo slogan è #Connect2Earth a significare lo stretto legame tra uomo e natura, tra cambiamenti climatici e perdita di biodiversità, il capitale naturale sul quale poggia la vita umana. Gli obiettivi concreti sono fermare la perdita di biodiversità e dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 a livello globale. L’evento Wwf, giunto alla sua 12esima edizione, anche in Sardegna, si articolerà con passeggiate nell’ambiente, presentazione di libri, conferenze sulla giustizia energetica, spegnimenti delle luci di monumenti nella città di Cagliari, Nuoro, Arborea, Sassari, Benetutti, Castelsardo ed Alghero.

Come ogni anno, le iniziative e gli eventi in Sardegna saranno organizzati dai volontari del Wwf con il coinvolgimento delle Amministrazioni pubbliche locali. In Sardegna, Earth hour, sabato 30 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, vedrà spegnersi l'illuminazione a Cagliari (Torre dell’elefante), ad Uta (Oasi Monte Arcosu), a Nuoro (nuraghe Tanca Manna), ad Arborea (Piazza Maria Ausiliatrice), a Sassari (Palazzo Ducale), a Benetutti (Monumento di Benennidos), a Castelsardo (Castello dei Doria e Torre aragonese di Frigiano) e ad Alghero (Porto). Inoltre, sempre ad Alghero, alle 17, nella biblioteca dell’Obra cultural, in Via Ardoino 44, si svolgerà la conferenza dal titolo “Giustizia energetica. Economia circolare oltre il carbone e il metano”.

«Per l’Italia, il 2018 è stato l’anno più caldo da quando esistono le registrazioni scientificamente attendibili nel nostro Paese (dal 1800, cioè da 219 anni). A livello globale, gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi mai registrati. Serve una forte inversione di rotta per fermare sia il cambiamento del clima, sia il declino dei sistemi naturali che supportano la vita di noi tutti. Siamo la prima generazione che ha una chiara idea del valore della natura e dell’enorme impatto che abbiamo provocato sul funzionamento degli ecosistemi e sulle singole specie. Possiamo però essere anche l’ultima generazione in grado di agire per invertire questo trend”, ha dichiarato Carmelo Spada, delegato del Wwf Italia per la Sardegna. “Proprio sul tema dei cambiamenti climatici e delle emissioni di gas climalteranti si svolgerà ad Alghero dalle 17, la conferenza “Giustizia energetica. Economia circolare oltre il carbone e il metano”, Il titolo dell’incontro non lascia spazio ad equivoci, non può esserci giustizia climatica senza quella energetica», ha concluso il rappresentate dell’associazione del Panda per la Sardegna.

Nella foto: Carmelo Spada
Commenti
20:51
Il corteo si dirigerà verso il Comune, attraversando via Carlo Alberto, piazza d’Italia, i portici Crispo-Bargone, piazza Castello, largo Cavallotti, piazza Azuni, Corso Vittorio Emanuele II, via Pais, piazza Mazzotti, via al Duomo, e vicolo del Campanile giungendo di fronte a Palazzo Ducale.
15:24
Il Comune di Porto Torres ha organizzato la tradizionale Cerimonia del 25 aprile che si terrà a partire dalle 11:15 nel piazzale di Balai, di fronte al Monumento ai Caduti della “Corazzata Roma”
22/4/2024
Da Giovedì 25 a Sabato 27 Aprile: un programma molto variegato con il ritorno dopo più di 20anni dell’Albero della cuccagna, mercatino artigianale, goliardica regata delle vasche da bagno, street food made in Sardinia, processione a mare con la banda musicale, esposizione di moto e auto storiche, giochi per bambini e tanto altro
11:18
Ogni partecipante è tenuto a rispettare le regole della strada, prestare attenzione a camminare lungo i marciapiedi e attraversare la strada solo sulle strisce pedonali per garantire la propria sicurezza e quella degli altri partecipanti
20/4/2024
Il programma per il mese di aprile proseguirà con eventi musicali ed enogastronomici, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, appuntamenti religiosi legati ai percorsi del turismo lento, nel consueto mix che unisce e rappresenta al meglio le tradizioni culturali, religiose e turistiche


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)