Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaCultura › Alghero: corso d´illustrazione con Sara Pilloni
Red 11 aprile 2019
Alghero: corso d´illustrazione con Sara Pilloni
La Libreria Labirinto Mondadori di Alghero presenta “Corso di illustrazione dell´albo illustrato”, rivolto ad adulti e ragazzi dai quindici anni d´età in su. Domani, la presentazione del corso è in programma alle 16. I sei appuntamenti si svolgeranno il venerdì, nella libreria di Via Carlo Alberto 119


ALGHERO - La Libreria Labirinto Mondadori di Alghero presenta “Corso di illustrazione dell'albo illustrato”, rivolto ad adulti e ragazzi dai quindici anni d'età in su, a cura di Sara Pilloni. Domani, venerdì 12 aprile, la presentazione del corso è in programma alle 16. I sei appuntamenti si svolgeranno il venerdì, nella libreria di Via Carlo Alberto 119, dal 19 aprile al 24 maggio, dalle 16 alle 20. Cos'è un albo illustrato? Per dirla breve, è un libro (pensato per bambini), che racconta la propria storia principalmente attraverso le immagini.

Quando si parla di albo illustrato, l'illustrazione non può essere pensata solo in funzione del disegno e della tecnica, ma deve tenere conto della narrazione. In una società multimediale in cui le immagini assumono un ruolo fondamentale, questa speciale "forma letteraria" ha allargato il suo bacino d'utenza rivolgendosi anche agli adulti; per questo motivo, il corso è rivolto proprio a loro. Durante il corso proposto da Pilloni, si andrà ad analizzare l'albo in tutti i suoi aspetti, a partire dal formato e in che modo questo condizioni la percezione che abbiamo della storia, fino ad arrivare allo stile, al ritmo ed alle inquadrature, passando per la teoria del colore.

Non si tratta, però, di un corso esclusivamente teorico, anzi. La parte laboratoriale sarà quella prevalente: i corsisti, a cui verrà dato un testo, dovranno cimentarsi con la progettazione del libro a partire dallo studio di personaggi ed ambientazioni, passando per lo story-board fino ad arrivare alla creazione di un'illustrazione finale completa. Per partecipare, non occorre avere una grande preparazione artistica alle spalle, ma solo molta curiosità, carta e matita ovviamente. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, si può inviare una e-mail all'indirizzo web laboratoriillustrazione@gmail.com, oppure un messaggio Whatsapp al numero 340/9251978.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)