Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › UniCa: Porte aperte in Piazza d´Armi
Red 11 aprile 2019
UniCa: Porte aperte in Piazza d´Armi
Domani mattina, le Facoltà di Ingegneria e architettura e di studi umanistici dell’Università degli studi di Cagliari insieme per l´Open day che consentirà a 700 studenti delle scuole superiori di conoscere da vicino i corsi di laurea, i servizi e le opportunità direttamente dalla voce degli iscritti, visitando gli stand ed i laboratori allestiti nei due campus dell’Ateneo


CAGLIARI - Saranno circa 700 gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di tutta la Sardegna che parteciperanno domani, venerdì 12 aprile, all’Open day delle Facoltà di Studi umanistici e di ingegneria e architettura dell’Università degli studi di Cagliari negli spazi dei due campus che si affacciano su Piazza d’Armi, a Cagliari. Una nuova opportunità, dopo il successo delle Giornate di Orientamento organizzate alla Cittadella universitaria di Monserrato, per conoscere da vicino i corsi di laurea dell’Ateneo del capoluogo sardo anche in vista delle iscrizioni.

L'iniziativa, chiamata proprio per questo “Porte aperte in Piazza d'Armi”, comincerà alle 9.30 con l'accoglienza e prevede l'inizio delle attività alle 10. “Si tratta di un'esperienza pensata per coinvolgere il più possibile gli studenti nell'esperienza formativa delle discipline insegnate nelle due facoltà – spiegano gli organizzatori - Grazie all'organizzazione congiunta, inoltre, sarà possibile soddisfare i diversi interessi e curiosità degli studenti, guidandoli alla scoperta dei diversi corsi di laurea sia in campo umanistico, sia di quelli di ingegneria e di architettura”.

Saranno gli studenti dell’Ateneo ad accompagnare nella visita alle due facoltà gli alunni delle Superiori, che potranno così assistere a lezioni e seminari tematici, in modo da familiarizzare con le materie oggetto di studio nei vari corsi di laurea, entrare nei laboratori dove si svolgono le attività di ricerca o di didattica, scoprire dalla viva voce dei ricercatori quali sono le sfide odierne e future delle varie discipline, confrontarsi con studenti più grandi che hanno svolto esperienze formative all’estero, parlare con docenti, tesisti, tutor per avere informazioni e risposte a domande e curiosità, raccogliere informazioni su prospettive occupazionali e formative post lauream. Coinvolte anche le associazioni studentesche, che durante tutta la giornata allestiranno numerosi banchetti informativi sulla vita universitaria, per dare un'idea di tutte quelle attività culturali e sportive che completano e arricchiscono l’esperienza culturale e formativa degli iscritti all’Università di Cagliari. La partecipazione è libera, e potrà essere sia individuale, sia organizzata per classi.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)