Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSportBasket › Dinamo: lunch match con Avellino
Red 13 aprile 2019
Dinamo: lunch match con Avellino
Ieri mattina, nella Club House societaria, il coach del Banco di Sardegna Sassari Gianmarco Pozzecco ha incontrato la stampa in vista della sfida di domani contro la Scandone


SASSARI - Ieri mattina (venerdì), nella Club House societaria, il coach del Banco di Sardegna Dinamo Sassari Gianmarco Pozzecco ha incontrato la stampa in vista del lunch match di domenica contro la Scandone Avellino. «Apriamo questa conferenza stampa con gli auguri al nostro Big Jack, oggi (ieri per chi legge, ndr.) è il compleanno di Jack Cooley. Per me oggi è una giornata un po’ particolare, perché è arrivato in Italia Michael Ray Richardson, il più grande talento che ha orbitato in questo campionato e anche mio grandissimo amico. Ci siamo sentiti, so che domani sarà a vedere la Virtus e sfrutto questa occasione per parlare di una cosa di cui parlo sempre e di cui continuerò sempre a parlare: io ho avuto la fortuna nel 1993 di giocare con lui in un periodo storico in cui c’erano due stranieri e otto italiani. Ho imparato tantissimo da un grandissimo campione, da un grandissimo uomo che ha incontrato nella sua carriera anche periodi bui, ma ha saputo sempre rialzarsi ed è un appassionato di pallacanestro come pochi. Dico questo, perché credo che ciò che sta succedendo nella mia squadra sia un po' questo e ne sono molto contento. Ci sono due-tre italiani che stanno giocando molto bene e lo stanno facendo in un contesto in cui ci sono stranieri forti, che sono anche un po’ da esempio per loro e viceversa. In questo senso, mi sembra di essere tornato indietro nel tempo, perché abbiamo una squadra dove c’è questo grande mix tra stranieri e italiani e la cosa è estremamente positiva».

Avete un calendario impegnativo, la gara di domenica è molto importante, come le altre d'altra parte.
«Da quando sono arrivato non abbiamo avuto partite semplici, a iniziare dalle Final eight di Coppa Italia. Abbiamo sempre giocato gare importanti ai fini della classifica, soprattutto in Coppa, dove eravamo già piuttosto avanti. Questo è un aspetto che va seriamente preso in considerazione, i ragazzi sono stati davvero bravi a tenere mentalmente e a sviluppare una grande capacità di concentrazione e questo è un grande passo in avanti. Viviamo alla giornata, anzi al possesso: è una cosa che mi ha insegnato Veljko Mrsic. Lui mi diceva che dovevo far si che la mia squadra non pensasse all’esito finale della partita, ma fosse responsabilizzata su ogni possesso. E in questo momento i miei ragazzi stanno giocando ogni possesso come se fosse quello decisivo. E i risultati si stanno vedendo».

Come si può migliorare questa squadra?
«In questo momento, il miglioramento a cui dobbiamo puntare è quello di continuare su questa strada e consolidarci. Questo nostro momento buono lo vivono anche gli avversari e sono portati a giocare al massimo. Noi dobbiamo dare sempre tutto, perché diventa sempre più complicato mantenere questo livello di concentrazione».

Avellino arriva motivata anche da un cambio di allenatore, elemento che da sempre una spinta in più.
«Il cambio di allenatore è sempre per certi versi un fatto positivo e la squadra che deve affrontare un’avversaria che ha cambiato allenatore in genere non è molto contenta. Hanno dato la squadra in mano al vice Maffezzoli, che ha il vantaggio di conoscere il sistema e di sapere cosa non va bene e cosa eventualmente cambiare. Colgo l’occasione per fare i complimenti a Vucinic, perché secondo me ha fatto un gran lavoro e le poche volte che ho avuto il piacere di incontrarlo ho sempre avuto la percezione di un uomo di grande valore. Indipendentemente da questo, però, per noi è più importante pensare alla nostra crescita e riuscire a mantenere questo livello di concentrazione, perché diventa sempre più difficile mantenerlo».

Tra tutti questi impegni e le trasferte, come hai organizzato il lavoro e la testa dei giocatori per rientrare in campo?
«Proprio per questi impegni intensi e importanti dobbiamo avere la capacità di associare le due cose, cioè di allenarci e di svuotare la testa allo stesso tempo. Per questo, sono convinto che i giocatori quando possono debbano divertirsi e in più ho dodici ragazzi responsabili e un capitano di cui mi posso fidare ciecamente. Alleggerire la testa e allenarsi forte e bene, questa è la cosa più importante secondo me».

Infermeria?
«Stanno tutti bene, anche Magro ha recuperato».

Nella foto: coach Gianmarco Pozzecco
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)