Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteParchi › Pasqua e Pasquetta al Parco di Porto Conte
Red 17 aprile 2019
Pasqua e Pasquetta al Parco di Porto Conte
Ecco gli appuntamenti, l’offerta turistica che spazia dalle passeggiate panoramiche alle gite in pulmino elettrico ed in ebike. Panorami da ricordare, l’oasi naturalistica da vivere tra sentieri aromatici e fauna selvatica. Casa Gioiosa aspetta i visitatori con i suoi musei e le aule didattiche, per un’immersione totale nell’area parco


ALGHERO - Un altro week-end alle porte da vivere con “Emozioni di primavera” al Parco di Porto Conte. Pasqua e Pasquetta, come da tradizione, portano i visitatori a vivere un’immersione totale in un habitat naturale, un rifugio nell’abbraccio di madre natura di cui l'uomo sempre più spesso necessita. Quale miglior occasione per dedicare una pausa alla routine quotidiana e tuffarsi nelle emozioni naturali che regala il Parco di Porto Conte? “Vivi il parco”, la formula di quest’anno, invita a godere delle bellezze naturalistiche e di conoscere più da vicino Casa Gioiosa, anche a Pasqua. I musei da un lato, le memorie di un passato ancora forte che riecheggia nelle mura del vecchio carcere si confrontano con la tecnologia futuristica di Teleia, il tunnel immersivo che presenta in 4k i fondali marini popolati da rarissime specie animali e vegetali. Ma non solo. A fare da cornice al giardino botanico, nella struttura di Casa Gioiosa, è nato il Parco tematico del Piccolo principe e la mostra permanente di Elio Pulli. Immersioni anche queste, nella storia e nell’arte, fili conduttori di un’identità algherese, tra passato e presente. Le aule didattiche sono pensate soprattutto per i bambini: dalla “Vita da api” alle miniere ed i minerali: un percorso di educazione ambientale naturale sul quale il Parco ed il Ceamat scommettono da anni. L’apprendimento consente ai bambini di crescere con la consapevolezza che il parco sia un luogo da vivere, da preservare, da conoscere e tutelare negli anni.

Casa Gioiosa si apre al pubblico: la cooperativa ExplorAlghero ha pensato ad una Pasquetta esplorativa tra sentieri relax e natura. Si parte da Casa Gioiosa per l’escursione verso Cala Barca, ripercorrendo il sentiero che in passato, i carcerati, compivano per raggiungere la Tanca di Cala Lunga, nella foresta demaniale di Porto Conte. Il percorso ha una notevole valenza naturalistico-ambientale, non solo per la peculiarità dei paesaggi, ma anche per la presenza di specie floristiche e faunistiche di interesse comunitario. Qui, si possono incontrare cinghiali, lepri, cavallini della giara, pernici sarde, asinelli albini e daini. L’escursione, che durerà un’ora e mezza, è in programma alle 11.30 e, cosi come la pausa pranzo all’Emporio, necessita di prenotazione. Per chi ha intenzione di recarsi a Casa Gioiosa il pomeriggio, l’escursione inizierà alle 15.30 ed alle 17.30. Per le prenotazioni, si può telefonare ai numeri 331/3400862 o 079/942111.

Per chi invece conosce già i sentieri di Cala Barca, ExplorAlghero propone la Pasquetta alle Prigionette, l’oasi naturalistica che resterà aperta fino alle 19. Qui, si può entrare a contatto con la natura più selvaggia ed ammirare tutte le specie animali e vegetali che vivono nell’area parco. L’offerta turistica propone una visita all’oasi, una pausa pranzo con degustazione di prodotti tipici (torrone, fragole, panini delle aziende certificate e dolci artigianali) e, allo stesso tempo, è possibile noleggiare biciclette a pedalata assistita o macchine elettriche per un “tour coast to coast” in totale autonomia. Sempre per gli amanti della bicicletta, è stata pensata un’escursione in mountain bike elettrica, che partirà da Casa Gioiosa. Per ulteriori informazioni, si può contattare Biking Sardinia, telefonando al numero 393/3313788.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)