Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaCronaca › Merce contraffatta: sequestri nel Cagliaritano
Red 25 maggio 2019
Merce contraffatta: sequestri nel Cagliaritano
Prosegue, senza sosta, l’attività della Guardia di finanza di Cagliari a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri e contraffatti. Sequestrati quasi 15.600 articoli


CAGLIARI - Prosegue, senza sosta, l’attività della Guardia di finanza di Cagliari a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri e contraffatti, due settori strategici cui il Corpo dedica una particolare attenzione per garantire, da una parte, le normali regole di concorrenza tra gli imprenditori e, dall’altra, la sicurezza del consumatore che acquista ed utilizza prodotti che non sono stati sottoposti agli stretti controlli di qualità normati dall’Unione Europea e che, pertanto, costituiscono un serio rischio per la salute dell’utilizzatore finale. È in questo contesto che si inseriscono le attività dei Baschi verdi della seconda Compagnia di Cagliari e dei militari dei Reparti territoriali che operano nella provincia, che nei giorni scorsi, nell’ambito di specifiche attività operative, hanno sottoposto a sequestro complessivamente 15.593 articoli. Le operazioni di servizio hanno interessano diverse località sparse sull’intero territorio della provincia.

All'aeroporto di Elmas, i finanzieri hanno individuato due stranieri provenienti da Roma-Fiumicino, in possesso di quarantasei tra capi di abbigliamento ed accessori moda contraffatti riportanti marchi appartenenti a brand di prestigio quali “Calvin Kleyn”, “Guess”, “Tommy Hilfiger”, “Saucony” e “Gucci”. Nel centro di Cagliari, i Baschi verdi hanno sequestrato, a carico di ignoti venditori che alla vista delle pattuglie si sono rapidamente allontanati, sette articoli contraffatti (pelletteria e scarpe), anch’essi riconducibili a brand di lusso. A Capoterra, i militari della Tenenza di Sarroch hanno sottoposto a sequestro articoli di cancelleria, prodotti per la casa e la scuola, accessori vari per un totale complessivo di 319 articoli, che erano messi in vendita privi di qualsiasi avvertenza e delle indicazioni in lingua italiana, nonché di quelle relative al produttore, all’importatore ed al Paese di origine. Ad Arbus, le Fiamme gialle della Tenenza di Sanluri hanno sequestrato 928 articoli (tra cover per cellulari, portachiavi e bigiotteria) privi della certificazione “Ce” e della documentazione attestante e comprovante i canoni di qualità e sicurezza dei prodotti. A Carbonia, i militari della Tenenza di Iglesias hanno sequestrato cinquantotto prodotti elettrici, privi della marcatura Ce e delle relative avvertenze, in violazione delle norme stabilite dal Codice del consumo.

Ad Assemini, i Baschi verdi hanno sequestrato 14.095 articoli vari (bigiotteria, elastici per capelli e pinze) in relazione all’assenza delle certificazioni di qualità previste dalla normativa comunitaria, nonché 102 calzature per mancanza di etichettatura di conformità agli standard qualitativi previsti. Nell'occasione, sono stati ritirati dalla vendita trentotto articoli (lampade, laser ed asciugacapelli) con marcatura Ce non conforme alla normativa vigente e settantacinque prodotti (zaini, cappellini ed orologi da parete) riproducenti marchi contraffatti. I commercianti trovati in possesso di merce non conforme agli standard di sicurezza sono stati segnalati alla Camera di commercio di Cagliari e destinatari di una sanzione amministrativa, mentre per chi metteva in vendita prodotti contraffatti o con marcatura Ce non conforme, è scattata la segnalazione alla locale Autorità giudiziaria. Sotto il profilo del contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri, le Fiamme gialle cagliaritane, durante l’anno in corso, hanno già sottoposto a sequestro 769.077 prodotti di vario genere, segnalando alla Procura della Repubblica ventisei persone per reati connessi alla contraffazione ed alla frode in commercio e sanzionando amministrativamente trentacinque commercianti per violazione al Codice del consumo.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)