Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresSportNuoto › Successo per «Gavino il bagnino» a Porto Torres
M. P. 23 maggio 2014
Successo per «Gavino il bagnino» a Porto Torres
Procede con successo ed il progetto “Gavino il Bagnino” a Porto Torres. Ottomila alunni coinvolti dal 2011 ad oggi, di cui quattrocento in questa stagione


PORTO TORRES - Procede con successo ed orgoglio il progetto “Gavino il Bagnino” a Porto Torres. Ottomila alunni coinvolti dal 2011 ad oggi. Quattrocento in questa stagione. L’iniziativa ha lo scopo di sviluppare le competenze pratiche e teoriche del nuoto, di informare sui pericoli del mare e prevenire i rischi di annegamento. Il progetto è promosso dalla Sezione salvamento Fin Sardegna e patrocinato dalla Federazione italiana nuoto, Sezione salvamento, dalla Camera dei Deputati, dal Dipartimento della Gioventù, dalla Protezione civile, dagli Assessorati allo sport e sanità, dalla Asl e dal Coni regionale.

E’ rivolto agli alunni delle scuole primarie, dura sei mesi e prevede 10 lezioni di nuoto e due di rianimazione cardio polmonare. La consegna dei diplomi di partecipazione della quarta edizione del progetto “Gavino il Bagnino”, avviata nel mese di dicembre 2013, è prevista mercoledì 4 giugno al Teatro “Andrea Parodi” di Porto Torres alle ore 11. Nella stessa giornata, alle ore 16 nella sala Giunta del Comune, saranno premiati quattro ragazzi minori del progetto “Riemergere”, l’altra iniziativa che contraddistingue e nobilita l’impegno sociale della Sezione Salvamento della Fin.

Seguendo la regola il Tribunale dei Minori di Sassari indica alla Federazione quattro minori coinvolti nel penale che rispondono a determinate caratteristiche; la Federazione provvede alla loro formazione con un corso di nuoto, un corso da assistente bagnanti e un tirocinio di affiancamento ai ragazzi diversamente abili. Alla fine del percorso ai minori ritenuti abili e reinseribili il Tribunale annulla la condanna con riserva. Questo progetto è nato in seguito al protocollo d’intesa firmato dalla Fin e dal Ministero di Grazia e Giustizia. Alle due cerimonie saranno presenti il dirigente del Dipartimento della Gioventù Emma Perrelli, il direttore generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari del Dipartimento giustizia minorile Serenella Pesarini, l’assessore allo sport regionale Claudia Firino, il presidente della Commissione Regionale allo sport Gavino Manca e il sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)