Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSportCalcio › Eccellenza: ecco le squadre iscritte. Due per Alghero sono troppe
Antonio Sini 17 luglio 2014
Eccellenza: ecco le squadre iscritte
Due per Alghero sono troppe
La crisi economica attanaglia tutti, tante società sono passate di mano, altre sono a rischio. Alghero e Fertilia si apprestano a varare un piano di grande austerità


ALGHERO - L’Eccellenza Regionale ha l’organico al completo. Nonostante le voci che davano per certe defezioni importanti, alla fine tutte le squadre che avevano titolo si sono iscritte. La procedura di iscrizione on line è avvenuta anche per le squadre che più di tutte hanno fatto parlare per una loro crisi, ovvero Sanluri, Porto Corallo Villaputzu e Samassi. Alghero e Fertilia hanno regolarizzato la loro posizione e altrettanto hanno fatto Taloro Gavoi, Valledoria, San Teodoro, Muravera, La Palma Monte Urpinu, Castiadas, Calangianus; le squadre retrocesse dalla serie D, ovvero Arzachena, Latte Dolce e Porto Torres: le tre formazioni provenienti dal campionato di Promozione, cioè Lanusei, Castelsardo e Ploaghe.

L’iscrizione on line doveva compiersi entro martedì, ora farà seguito entro dieci giorni la regolarizzazione cartacea con versamento delle quote d’iscrizione tramite conto corrente o bonifico. Resta da vedere se l’Arzachena sarà ripescata in serie D, poiché ha fatto domanda, ma il tutto si saprà solo a fine mese. E poi c’è il controllo da parte delle Figc sarda sulle società, che devono essere in regola con i versamenti pena l’esclusione dal campionato. Se si escludono le neopromosse Lanusei e Ploaghe e il retrocesso Latte Dolce, molto attive sul mercato, il resto stagna in condizioni preoccupanti. Ci sono pochi movimenti e tutti guardano con occhio vigile al bilancio e al budget disponibile. Il campionato di Eccellenza sta diventando oneroso oltremisura, con rimborsi spesa che mascherano stipendi da professionisti della pedata domenicale. Non solo, molti presidenti, stremati dalla crisi economica che avvinghia tutti, hanno ceduto il passo ad altri con più entusiasmo, ma è capitato persino che non ci sia stato nessuno a sostituire chi lascia e certe squadre sono appese al filo della speranza e basta.

Alghero non si discosta dal trend regionale. La 1945 Alghero è oggetto di profonda revisione da parte del presidente Ezio Pittalis. Intanto si parte dall’allenatore che non sarà più Fabio Pala. Si stanno vagliando tante soluzioni e una molto robusta prevede l’ingaggio di Nando Correddu, già allenatore della Pietraia con ottimi risultati. E la rivoluzione colpirà anche la rosa. Si punta sui giovani e si cercheranno veterani che garantiscano la struttura portante della squadra, e se così sarà, di giocatori dello scorso anno se ne rivedranno riconfermati pochi.

Il Fertilia riflette. Si deve sciogliere il dilemma dell’allenatore. Mauro Giorico rimane l’opzione più accreditata, anche se in questi giorni un altro algherese, Massimo Demartis, è entrato fra i papabili della panchina. Inutile dire che la squadra sarà rinnovata: molte le partenze, mascherate da non conferme, e soprattutto, troveranno spazio tanti giovani che hanno voglia di mettersi in evidenza e consentono un ridimensionamento dei costi. Ci sarà sicuramente posto per gli anziani che rimangono senza troppe pretese, mentre chi partirà verrà rimpiazzato senza fare follie. Insomma, oggi più che mai la presenza di due squadre in Eccellenza, per Alghero è un lusso o, se si preferisce, un spreco di risorse e di energie. E’ certo che da due squadre mediocri non si può costruire una squadra buona, ma altrettanto incontrovertibile che unendo i budget si potevano garantire risorse per far decollare un progetto vincente per la città di Alghero.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)