Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaPoesia › Controbuio: poesia a Capoterra
A.B. 23 luglio 2014
Controbuio: poesia a Capoterra
Venerdì sera, nella Biblioteca di Poggio dei Pini, il vigile del fuoco-poeta Alberto Cocco presenta la sua raccolta di poesie


CAPOTERRA - S’intitola “Controbuio”. È la raccolta d’esordio di Alberto Cocco, capo reparto dei Vigili del Fuoco in servizio a Cagliari, nella sede Centrale di Viale Marconi. Il volume, edito da “Aipsa”, sarà presentato venerdì 25 luglio, alle ore 19, nella Biblioteca di Poggio dei Pini, a Capoterra. Oltre all’autore, interverranno il sindaco di Capoterra Francesco Dessì, la giornalista Mariagrazia Marilotti ed il musicista Roberto Olla, che accompagnerà con le note della chitarra la lettura di alcuni passaggi dell’opera.

Il libro, in una miscellanea di toni lirici, drammatici ed ironici, raccoglie sessantadue poesie composte tra il 1975 ed il 2010. Nelle sue sezioni tematiche, si dipanano echi autobiografici e temi fittizi. Ma trova spazio anche il racconto in versi di una “terra bruciata”, percossa da fuochi violenti e devastanti, che spesso si è trovato a dover spegnere insieme ai suoi compagni di squadra intervenuti con i mezzi di soccorso. Ancora ci sarà nei versi di Cocco il ricordo dell'alluvione del 2008, che si è abbattuta su Capoterra creando devastazione e morte. La sua poesia ha ottenuto un buon riscontro di critica, dal “David” a Marina di Carrara (dove ha ottenuto una menzione speciale dalla giuria presieduta da Giorgio Barberi Squarotti) al premio “Quasimodo 2014”.

La serata si inserisce all'interno delle attività culturali organizzate dalla Biblioteca di Poggio dei Pini, diretta dai 23enni Federico Onnis Cugia, Roberto Careddu e Jacopo Conti, e dal 29enne Francesco Caredda. «Un ricambio generazionale nella gestione dello spazio dedicato a conferenze e incontri - sottolinea il presidente della biblioteca Onnis Cugia - stiamo lavorando in continuità con la precedente gestione, ma allo stesso tempo c'è stata una svolta con il coinvolgimento nella vita associativa anche dei poggini più giovani, finora lontani dalle attività dell’associazione».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)