Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaAmministrazione › «Le tradizioni di Sassari nel mondo»
A.B. 30 agosto 2014
«Le tradizioni di Sassari nel mondo»
Il sindaco di Sassari, assieme ai colleghi della Rete italiana delle grandi macchine a spalla, a Palmi per la Festa della Varia


SASSARI - «È, senza dubbio, per tutti noi, un motivo di orgoglio. È il riconoscimento di un aspetto della cultura della nostra città, così come credo sia per le città che fanno parte della Rete italiana delle grandi macchine a spalla, che dà lustro alla comunità. La nostra tradizione varca i confini delle nostre regioni, dell’Italia e dell’Europa, diventa così patrimonio dell’intera umanità». In questo modo, il sindaco di Sassari Nicola Sanna, durante il dibattito svolto venerdì a Palmi, ha commentato il riconoscimento a patrimonio immateriale dell'Umanità dei Candelieri, e delle altre grandi macchine a spalla, da parte dell'“Unesco”.

L'incontro di ieri in Calabria, alla vigilia della “Festa della Varia”, che si svolge il 31 agosto, ha messo a confronto i sindaci delle quattro città che costituiscono la Rete delle città della grandi macchine a spalla: Sassari (Sanna), Nola (Geremia Biancardi), Palmi (Giovanni Barone) e Viterbo (Leonardo Michelini). Il primo cittadino sassarese, invitato dal suo omologo di Palmi, parteciperà domani all'evento della Varia, assieme alle autorità locali. Durante il dibattito, sono state ripercorse le fasi della candidatura per l'Unesco, le emozioni dei primi cittadini, le opportunità per la trasmissione dei valori alle future generazioni e per le potenzialità rappresentate dal decreto Franceschini che, a luglio, ha istituito «un tavolo di coordinamento delle istituzioni rappresentative dell’elemento “Le Feste delle grandi macchine a spalla” per individuare, programmare e promuovere iniziative volte alla sua salvaguardia, promozione e valorizzazione».

Il tavolo di coordinamento, che dovrebbe riunirsi per la prima volta a settembre, sarà presieduto dal sottosegretario di Stato Francesca Barracciu e sarà composto dai sindaci dei quattro Comuni, dall’assessore coordinatore della Commissione beni e attività culturali della Conferenza delle Regioni e Province autonome, dal coordinatore tecnico e scientifico dell'elemento “Le Feste delle grandi macchine a spalla” Patrizia Nardi e, per il Mibact, dal segretario generale, dal direttore generale per la valorizzazione e dal dirigente del servizio I coordinamento e studi del Segretariato generale.

Nella foto: un momento dell'incontro di Palmi
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)