Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSportCalcio › Calcio giovanile: buone notizie per il Fertilia
A.B. 1 settembre 2014
Calcio giovanile: buone notizie per il Fertilia
La società canarina affida a due prestigiose scuole calcio algheresi il proprio progetto di rinascita


ALGHERO - Prende forma l’ambizioso progetto di rifondazione del settore giovanile del Fertilia Calcio. I dirigenti di Catalunya e Mercede, società algheresi a cui è stato affidata la missione, sono impegnati costantemente, senza risparmio di energie, anche in questi giorni di vacanza, per oliare fin nei minimi dettagli un progetto ambizioso, ma molto stimolante. Si vuole garantire a tutti i ragazzi provenienti, non solo dalle due scuole calcio, ma anche da altre società che vorranno aderirvi, un percorso di formazione che li accompagni dal loro primo approccio al gioco fino al calcio agonistico. L’ obiettivo è quello di creare, nel giro di pochissimi anni, una prima squadra composta interamente da ragazzi algheresi o provenienti da paesi del circondario, evitando tutti quei vincoli che, troppo spesso hanno precluso, anche ai ragazzi più promettenti, la possibilità di inserirsi nel calcio che conta e li hanno spinti ad un abbandono precoce.

«La rivalità tra le società, a questi livelli, deve manifestarsi solo durante la competizione sportiva – sostiene il responsabile del progetto Gianni Piras – e deve essere vissuta dai ragazzi come momento di confronto e di crescita. La forte crisi economica ha investito anche il mondo del calcio, soprattutto quello dilettantistico, con il rischio di travolgerlo. La collaborazione tra società è l’unico modo per garantire alle famiglie che ci affidano i loro figli un progetto educativo credibile. E per i ragazzi la possibilità di poter giocare con squadre competitive nei massimi campionati regionali». La collaborazione ha prodotto subito dei frutti, perche immediatamente tre ragazzi del 1998 sono stati inseriti nella rosa della prima squadra che ha iniziato la preparazione precampionato agli ordini dei mister Gigi Lavecchia e Nino Marcomini. «E’importante per chi pratica il calcio - prosegue Piras - avere la possibilità di perseguire un obiettivo sportivo tangibile ed alla loro portata. I nostri ragazzi sanno che dopo la scuola calcio non saranno costretti ad abbandonare il loro sogno, ma potranno completare il loro percorso calcistico fino alla categoria Juniores e poi, speriamo tutti, fino alla prima squadra».

In questi giorni lo staff tecnico è impegnato nella composizione delle squadre. «Daremo a tutti i nostri giocatori la possibilità di partecipare ai massimi campionati regionali di ogni categoria, rispettando i tempi della loro maturazione psicofisica. La parola d’ordine è meritocrazia ed attaccamento alla squadra – sottolinea il responsabile del progetto - Vogliamo garantire ai nostri ragazzi un percorso di crescita completo e molto stimolante: primo anno di campionato regionale seguito poi da un anno nel campionato elite. In questo modo, i ragazzi arrivano alla prima squadra con un bagaglio tecnico consolidato da quattro anni nei massimi campionati regionali ed incontrano meno difficoltà nell’approccio con il calcio degli adulti. Il nostro modello è il Latte Dolce di Sassari che, grazie alla collaborazione della Torres 2000, ha costruito, negli ultimi anni un serbatoio floridissimo per la prima squadra ma da cui attingono società prestigiose come Roma, Genoa e Cagliari», conclude Piras.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)