Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaSportNuoto › La Gallura ospita il Campionato Italiano di nuoto in acque libere
A.B. 1 settembre 2014
La Gallura ospita il Campionato Italiano di nuoto in acque libere
Arzachena e Palau ospiteranno la prima edizione del Meeting Internazionale Nuoto in Gallura, tappa del circuito Nal Sardegna


ARZACHENA - L’associazione sportiva dilettantistica “Progetto Albatross” e la Federazione italiana nuoto paralimpico, attraverso il progetto “Entra in Acqua”, organizza il primo “Campionato Italiano di nuoto in acque libere”, in programma sabato 6 settembre, alle ore 16, con partenza dalla spiaggia di Tanca Manna di Arzachena ed arrivo a quella delle Saline di Palau. Sono una sessantina gli atleti con disabilità e normodotati già iscritti, compresa la campionessa paralimpica (vincitrice di Londra 2012) Cecilia Camellini. La manifestazione rientra nel circuito “Nals-Nuoto in acque libere Sardegna” ed è patrocinata dal Comune di Arzachena e dal Comune di Palau.

«L’abbinamento tra sport e integrazione sociale rientra in un progetto più ampio di sviluppo del turismo sociale, accessibile a tutti. Infatti la manifestazione vuole diventare una tappa annuale con il coinvolgimento di più atleti stranieri. In questo senso, recentemente il Progetto Albatross ha partecipato al bando dei fondi europei “Erasmus Plus” per la chiamata “Not For Profit”, che consentirebbe dalla prossima stagione di impegnare quaranta atleti provenienti da dodici nazioni appartenenti all’Unione Europea in due tappe di nuoto da svolgersi nel comune di Porto Torres e nel comune di Palau», ha dichiarato il delegato regionale Finp Danilo Russu.

«L’obiettivo del progetto è la promozione dell’attività fisica e l’inclusione sociale - spiega il presidente del progetto Albatross Manolo Cattari - Alla gara parteciperanno sia atleti con disabilità che normodotati. La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico ha voluto premiare il lavoro svolto dal Progetto Albatross con l’assegnazione del primo Campionato Italiano Paralimpico in acque libere della storia della Federazione al quale prenderanno parte anche tre atleti con disabilità provenienti da altrettante Federazioni straniere».

«E’ un evento che mette in risalto l’importanza dello sport come strumento di socialità, di sviluppo e valorizzazione dell’individuo - commenta l’assessore allo Sport del Comune di Arzachena Alessandro Malu – Il nostro entusiasmo è forte e sincero nel sostenere queste iniziative che sono anche l’occasione per avviare una collaborazione con i colleghi del vicino comune di Palau allo scopo di attuare politiche dedicate allo sviluppo del turismo accessibile». Tra i partecipanti la neocampionessa europea ad Eindhoven 2014, e Sergei Punko, portacolori della Russia e campione paralimpico a Londra 2012. Tra i sardi, saranno in gara Nicola Azara e Francesca Secci.

Nella foto: l’olimpionica Cecilia Camellini
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)