Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSportBasket › Basket: al via il Memorial Coiana
A.B. 19 settembre 2014
Basket: al via il Memorial Coiana
Partono le iniziative per ricordare Lilli Coiana. Su tutti, il trofeo di pallacanestro femminile intitolato al medico sportivo


CAGLIARI - Un torneo di pallacanestro femminile ai massimi livelli, una borsa di studio, un accordo a sostegno del percorso di formazione degli specializzandi in medicina. Sono le iniziative, avviate dal Cus Cagliari e dal “Cusi” per ricordare Leonardo “Lilli” Coiana, medico sportivo, presidente del Centro Universitario Sportivo Italiano e vicepresidente del sodalizio universitario cagliaritano, scomparso nel febbraio scorso all'età di settantasei anni. Ad illustrare il primo (in ordine temporale) degli eventi promossi per rendere omaggio a Coiana è stato il consigliere nazionale del Cusi, nonché dirigente del settore basket, Marcello Vasapollo, intervenuto alla conferenza stampa organizzata in Rettorato a Cagliari.

Si comincia subito con la prima edizione del “Trofeo Lilli Coiana”, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre, sul parquet di Sa Duchessa. Al quadrangolare, oltre alle padrone di casa del Cus, parteciperanno anche le vicecampionesse d'Italia del Passalacqua Ragusa, la Saces Mapei Dike Napoli (ripescata in A1 dopo la rinuncia di Priolo) e le spagnole di El Pajariel Bembibre. Il torneo, al quale parteciperanno i diversi settori giovanili del Cus Cagliari, si aprirà alle 17, con un video inedito sulla figura di Coiana, pioniere delle discipline mediche e sportive in Sardegna, coordinatore sanitario di otto Olimpiadi (da Città del Messico '68 a Barcellona '92) e di quaranta Universiadi in giro per il mondo. Dall'atletica al calcio con la stessa passione: per venti anni il medico/dirigente ha seguito il settore della Fidal nazionale e, per diversi anni, anche il Cagliari Calcio. Alle 17.30 di sabato, prima palla a due tra Cus Cagliari e Bembibre. A seguire, alle ore 19, la partita tra Ragusa e Napoli. Le ragazze della formazione universitaria giocheranno con una maglia speciale, realizzata esclusivamente per questa manifestazione.

Alla presenza del rettore dell'Università di Cagliari Giovanni Melis, del prorettore Paola Piras e di Nicola, figlio di Lilli Coiana, il presidente del Cus Cagliari Adriano Rossi ha illustrato le altre iniziative in cantiere. La “Fondazione Cusi” istituirà una borsa di studio per uno sportivo, nonché studente universitario, meritevole, mentre è già siglato il protocollo d'intesa tra Cus e Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport per la formazione “sul campo” degli specializzandi, che seguiranno i diversi settori sportivi del Cus.

Nella foto: il Cus Cagliari
Commenti
15/4/2024
Entra nel vivo la stagione sportiva che ha visto protagoniste tutte le squadre della società algherese guidata da Antonello Muroni: esordienti, Under 13, Under 14 e Under 15.
15/4/2024
Le giovani della Mercede Alghero sono campionesse regionali Under 15, dopo aver battuto in semifinale il basket 90 SS (129-41) ed in finale la Virtus Cagliari (107-45)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)