Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSpettacoloManifestazioni › Sassari in Girovagando tra mimi, clown e allestimenti in strada
S.A. 19 settembre 2014
Sassari in Girovagando tra mimi, clown e allestimenti in strada
Prosegue il Festival Internazionale di Arte in Strada. Tutti gli appuntamenti di oggi


SASSARI - Dopo l'inaugurazione di giovedì prosegue a Sassari il programma del Festival Internazionale di Arte in Strada Girovagando. Due le più importanti novità della giornata di oggi: l'arrivo della Royal Street Orchestra, direttamente dalla Germania, e una tappa fuori porta che porterà un pezzo del festival sassarese a Tissi, dove si esibirà la compagnia spagnola Dudu & Cia con lo spettacolo El Nїu alle 20.30 nella Piazza Municipale. Lo stesso spettacolo verrà presentato prima a Sassari, alle ore 17 in Largo San Donato.

I nove musicisti della Royal Street Orchestra, tra accademici e autodidatti, maestri d'orchestra e virtuosi che hanno fatto della strada il loro conservatorio, si esibiranno in un eclettico Concerto Itinerante che partirà alle ore 18 da Piazza Sant’Antonio, proseguendo per Corso Vittorio Emanuele, Via Ramai, Via Pettenadu, con finale in Piazza Tola. Dudu, mimo e clown di fama internazionale accompagnato dalla pianista Helena Zarco, trasfomerà Largo San Donato e la piazza del paese di Tissi in palcoscenici colorati, surreale e romantici.

Il primo appuntamento è al mattino, ore 12, con lo spettacolo In/Visible City di Dha Teatar, che propone un inusuale palcoscenico: l'autobus di linea numero 1, in partenza da capolinea di Via Baldedda, direzione Agenzia delle Entrate. Dalle 17 alle 20 sarà aperto, per grandi e piccini, Convivenze Giocose il parco giochi ecologico di Caimercati Animazioni, in cui giocando si educa alle relazioni e dove i ragazzi della compagnia, armati di colori e fantasia, trasfomeranno i volti dei partecipanti con l’angolo “Trucatutti”. Sempre alle 17, in Largo San Donato, Dudu & Cia ci faranno sognare con lo spettacolo El Nїu, una perfomance in cui musica e gestualità saranno in grado di comunicare quello che a volte le equivoche parole non sono in grado di fare. Una particolarità di quest’anno di Girovagando sono infatti gli spettacoli in contemporanea, ma situati nel cartellone in maniera tale che sia comunque possibile per tutti vedere tutto.

Alle 18 sarà la volta della Royal Street Orchestra, al suo debutto sassarese, che coinvolgerà spettatori e passanti in un multietnico Concerto Itinerante. Tra Largo Pescheria e il Mercato Civico, alle ore 19, il regista Ron Bunzl dirigerà Habitat Immaginari - Convivenze, una collaborazione Theatre en Vol, Voices of The City Foundation e Accademia delle Belle Arti di Sassari, che tra le vie del centro storico racconteranno storie che riguardano la nostra città e che verranno messe in scena dagli stessi cittadini narratori. Alle ore 20, nel cortile di Palazzo Ducale, la compagnia serba Dha Teatar proporrà Presence of Absence, una coinvolgente pièce che prende spunto dalla storia del partigiano di Ittireddu Gavino Cherchi, per raccontare il peso sempre presente lasciato da chi è scomparso e di cui non si può piangere la morte su alcuna tomba.

In Piazza Duomo alle ore 20.30 l'Associazione Pop Economix, in collaborazone con Banca Etica e il Teatro Popolare Europeo, presentano Pop Economix, spettacolo-conferenza di grande attualità che ci fa riflettere sull'immensa crisi globale che ci ha investito e sui responsabili di questo stato di cose, tra i quali forse possiamo essere annoverati anche noi. Come anticipato, quest'anno Girovagando ha il dono dell'ubiquità! Alle 20.30, infatti, sarà presente anche a Tissi, dove Dudù & Cia allietteranno gli spettatori con la grazia e la poesia di El Nїu. Chiude gli spettacoli del Festival AntagontheaterAKTion con “The desperation of Oxum and other dance performances” in cui la compagnia tedesca mette in scena un rito che ci ricorda la forza della vita, utilizzando le sue abilità attoriali e tersicoree.

Nella foto: uno degli allestimenti per la città
Commenti
27/3/2024
Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno Porto Torres si prepara per il grande evento "Note sotto la Torre- Pasquetta in musica per l’Asinara” che animerà l’intera giornata di lunedì 1 aprile con eventi musicali, spettacoli, mercatini e mostre


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)