Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSportMotociclismo › Trent’anni di Leggenda nel Sardegna Legend Rally
A.B. 20 settembre 2014
Trent’anni di Leggenda nel Sardegna Legend Rally
La settima edizione del Sardegna Rally Race ha premiato Alessandro Botturi con l’alloro della prova più affollata e affascinante del Campionato del Mondo. Con la nona edizione del Sardegna Legend Rally, Bike Village celebrerà la storia con un evento in grande stile ed in grado di riportare alla mente dei partecipanti la leggenda dei grandi rally


SAN TEODORO - Trent’anni di rally in Sardegna. La settima edizione del “Sardegna Rally Race” ha premiato Alessandro Botturi con l’alloro della prova più affollata e affascinante del Campionato del Mondo. Con la nona edizione del “Sardegna Legend Rally”, Bike Village celebrerà la storia con un evento in grande stile e in grado di riportare alla mente dei partecipanti la leggenda dei grandi rally.

La prima settimana di giugno del 1984 mandò in scena la prima edizione del rally in Sardegna. Renato Zocchi, reduce dalla “Parigi-Dakar”, ebbe l’idea di trasferire in Europa lo spirito e l’avventura del rally africano, che era già un mito. Renato ed il fratello Guido scelsero la Sardegna ed il supporto fondamentale di “Chicco” Casti e del suo neo “Moto Club Gonnesa”. I fratelli di Gallarate erano stati “irrimediabilmente” conquistati dal territorio dell’Isola e dalla suggestione dei suoi scenari incomparabili, dalle intricate foreste secolari alle quasi inaccessibili montagne, dalla sua natura aspra e selvaggia, alle spiagge meravigliose non ancora conquistate dal turismo. Un misto di pura bellezza e di grandi contrasti tra cielo e mare, l’album fotografico di immagini uniche. Sapevano che in nessun altro luogo avrebbero potuto trovare simili, immensi spazi incontaminati e un’atmosfera così impregnata di cultura e grandi tradizioni. Allora, i fratelli Zocchi disegnarono le linee essenziali del progetto di un rally destinato a lasciare un segno nella storia del fuoristrada e dell’avventura, ed affidarono ad Antonello Chiara il compito di tracciare il percorso della prima edizione. L’artefice, insieme a Gian Renzo Bazzu, del grande Sardegna Rally Race di oggi, passò allora sei mesi in Sardegna percorrendo quasi 50mila chilometri in moto, insieme a Renato, ed il risultato di quel lungo ed appassionato lavoro è nel rally oggi consegnato alla leggenda.

Dopo aver attraversato tutta la Sardegna da nord a sud, sulle montagne e nei fondovalle fino alle spiagge dorate dell’Isola, e dopo aver toccato Olbia, Alghero, Cala Gonone, Chia, Villasimius, il rally si concluse a Cagliari dopo cinque tappe, con la vittoria di Andrea Balestrieri, il più grande pilota italiano dell’epoca, primo italiano all’arrivo di una Dakar ed il primo sul podio, in sella ad un’“Aprilia Tuareg 250”. Storie e possibilità di altri tempi. Cinque tappe interamente di speciale, tutte oltre i 300chilometri, asfalto zero, bivacchi tendati tutte le sere, “sponsor” come l’Ente demaniale delle Foreste ed il Corpo Forestale dello Stato, l’appoggio dell’Esercito, elicotteri, soldati per la chiusura delle strade. Già allora, il rally, che avrebbe accolto tutti i più grandi campioni della nuova specialità, partiva dal piazzale del Castello Sforzesco a Milano. Anni dopo, Fabrizio Meoni, che amava andare ad allenarsi in Sardegna, definì la Sardegna «La “mia” Africa».

Oggi, il Sardegna Legend Rally 2014 è tre giorni di “fuoristrada da… signori!” Dal 31 ottobre al 2 novembre, il “ponte”. Tre tappe, attorno ai 250chilometri le prime due, più corta l’ultima. Percorso totalmente al road book, disegnato da Dario “Willi” Del Vecchio, ovvero l’autore dei percorsi Sardegna Rally Race Mondiali. Formula di percorso ad anello, sempre con partenza ed arrivo al “bivacco” di Is Molas, il centro alberghiero a Pula che qualcuno ha già avuto la fortuna di conoscere ed apprezzare. Tre diverse direttrici, tre diversi scenari per motivi diversi affascinanti, ambientate nell’area centro-sud della Sardegna. Convenzioni con “Sardina & Corsica Ferries” per il viaggio, Is Molas per il soggiorno, e con Ezio Molinari, presidente del “Moto Club Energy”, per il trasporto della moto. L’abbiamo già detto: casco, biglietto aereo e via, roba da piloti ufficiali. Il Sardegna Legend Rally è sempre l’occasione per “incrociare le rotte” con le “leggende viventi” della nostra storia di passione: Neveu, Charbonnier, Despres, Camelia Liparoti. Anche quest’anno, la tradizione sarà rispettata. Oltre a quei piloti, ormai affezionati al Sardegna Legend Rally, saranno al via anche Alessandro Botturi nella nuova veste di pilota ufficiale “Yamaha” ed i protagonisti del primo leggendario rally in Sardegna. Percorso, logistica, accordi e convenzioni, tutto è pronto. Gli iscritti sono sopra la “media” storica, ma restano “vacanti” ancora alcuni posti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)