Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariOpinioniLavoroGaranzia Giovani destinato al fallimento
Marcello Orrù 25 settembre 2014
L'opinione di Marcello Orrù
Garanzia Giovani destinato al fallimento


L'Assessore regionale al Lavoro Mura ha scoperto ieri che un giovane su cinque non studia ne lavora e l'ha annunciato insieme con l'ennesimo spot sul programma europeo Garanzia Giovani. In realtà il programma si sta rivelando già un fallimento sia perchè appare come l'ennesimo ammasso di burocrazia e false promesse sia perchè veramente poco appetibile per le imprese. Ma quando mai un'azienda, dinnanzi a incentivi davvero limitati, si impegna ad assumere giovani che non studiano ne lavorano. Per capirci: il programma Garanzia Giovani include il 16enne (tranne chi studia!!) ed esclude il 30enne che magari con sacrificio sta spendendo soldi e tempo per frequentare un master. Sono assurdità: burocrazia e sreco di risorse. Ma è possibile che ogni qualvolta che si programma la spendita di risorse per l'occupazione gli unici a non poter usufruirne siano i disoccupati? 55 milioni di euro sono stati destinati a Garanzia Giovani e fin dalle prime battute si è capito che gran parte di queste risorse siano destinate ad andar sprecate tra formazione e gestione della burocrazia. Ne riparleremo tra un paio di mesi ma a mio parere tale progetto di rivelerà un fallimento totale e una garanzia di fregature per i tanti giovani che in buona fede vi hanno aderito. Molto meglio sarebbe stato destinare quelle risorse direttamente alle imprese per le assunzioni. Sono certo che li avrebbero utilizzati molto meglio.

*consigliere regionale Gruppo Psdaz
Commenti
22/11/2017
«Giunta sempre disponibile al dialogo ed al confronto per il rilancio del comparto», hanno dichiarato ieri a Cagliari gli assessori regionali dell´Agricoltura e degli Affari generali, che hanno partecipato all´incontro “Agricoltura e zootecnia: una strategia per lo sviluppo”
20:11
Depositati e in fase di discussione gli emendamenti di Pd (41.78) a prima firma Lai e di Ap (41.0.13) Viceconte. Silvio Lai: Spero che la proposta rientri tra le priorità condivise in maggioranza
22/11/2017
«Sono stati presentati a Cagliari i progetti predisposti dal comune di Sassari e la Regione ha constatato che lo stesso comune avrebbe la capacità di assunzione - ha detto Massimiliano Ledda, capogruppo consiliare del Partito democratico - e quindi entro 40 giorni, ossia prima di Natale i lavoratori provenienti dall’ex Bacino "Ati-Ifras",rientreranno a lavorare compresi gli operai di Porto Torres»
© 2000-2017 Mediatica sas