Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSpettacoloMusica › Cagliari: Porrà confermata direttrice del Conservatorio
A.B. 25 settembre 2014
Cagliari: Porrà confermata direttrice del Conservatorio
Elisabetta Porrà resta alla guida del Giovanni Pierluigi Da Palestrina. Nominato anche il nuovo presidente: è il musicista e scrittore Gianluca Floris


CAGLIARI - Elisabetta Porrà sarà la direttrice del conservatorio di Cagliari “Giovanni Pierluigi Da Palestrina” ancora per i prossimi tre anni. La riconferma è avvenuta nella serata di mercoledì, quando negli spazi del conservatorio, il Collegio dei docenti è stato chiamato alle urne per il rinnovo della carica: Porrà ha vinto senza bisogno di ricorrere al ballottaggio. Diplomatasi giovanissima in pianoforte nella stessa istituzione musicale che oggi dirige, Elisabetta Porrà è stata per anni impegnata in una prolifica attività concertistica che l’ha portata a suonare in Italia e all’estero.

Successivamente, ha cominciato ad insegnare pianoforte nel conservatorio “G.P.Da Palestrina”, occupandosi contemporaneamente delle questioni amministrative dell’istituzione. Alla fine degli Anni Novanta, ha ideato la manifestazione “Vacanze musicali”, portando in Sardegna nomi di primo piano della musica colta internazionale, come Bruno e Franco Mezzena, Mezzena, Cristina Pastorello, Marcello Defant e Bernadette Manca Di Nissa. Per sei anni, dal 2005 al 2011, è stata vicedirettrice del conservatorio del quale è stata poi eletta direttrice per tre anni. Mercoledì sera, la votazione che l’ha confermata nel suo ruolo per il prossimo triennio.

«Questa è non è una mia vittoria ma una vittoria della musica - è il commento di Porrà, subito dopo la rielezione - La qualità del nostro Conservatorio si dimostra con la didattica e la produzione artistica, e ieri è stata premiata». La direttrice del Conservatorio ha parole di apprezzamento anche per la musicologa Miriam Quaquero, sua antagonista in queste elezioni: «Le faccio i complimenti perché ha messo in campo una grandissima esperienza». La rielezione di Elisabetta Porrà non è l’unica novità per il Conservatorio.

Infatti, nei giorni scorsi, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha nominato il nuovo presidente, che succede ad Aldo Accardo. Si tratta di Gianluca Floris, 50enne tenore (è stato vincitore delle selezioni nazionale, europea e mondiale del “Luciano Pavarotti International Voice Competition”), operatore culturale ed autore di romanzi, di sceneggiature e di pièce radiofoniche e teatrali. «Mi sto già mettendo al lavoro, c’è poco tempo da perdere - afferma Floris - Bisogna mettere in campo le risorse di cui disponiamo per migliorare ancora la qualità della nostra offerta». La scelta del ministro su Gianluca Floris è arrivata dopo che, per incoraggiare la trasparenza, nei mesi scorsi Porrà ha lanciato una manifestazione d’interesse (in Italia quello di Cagliari è stato il primo conservatorio a farlo) per invitare gli aspiranti presidenti a presentare la loro candidatura. Delle otto pervenute al Consiglio accademico, la rosa delle tre migliori è stata inviata al ministro, che ha nominato Floris.

Adesso, per il conservatorio si apre una nuova fase: le priorità, affermano Porrà e Floris, sono la didattica, l’apertura verso il territorio e la collaborazione con i direttori delle istituzioni consimili, i direttori scolastici e le università. Vi è poi l’auspicio che la Regione inserisca il Conservatorio all’interno del Fondo unico per le università. Un’eventualità su cui, in un recente incontro, l’assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci si è mostrato possibilista.

Nella foto: Gianluca Floris
Commenti
26/3/2024
Sabato 23 e domenica 24 marzo si sono tenute le giornate FAI di primavera, anche a Sassari, organizzate dalla delegazione Fai di Sassari, che hanno coinvolto oltre 2000 persone


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)