Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaArchitettura › Neo-Local Design: scuola estiva ad Alghero
S.A. 30 settembre 2014
Neo-Local Design: scuola estiva ad Alghero
Gli eventi fanno parte del percorso verso la costituzione di un nuovo corso di Laurea magistrale in design in Sardegna


ALGHERO - Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (Dadu) dell'Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (Dicaar) dell'Ateneo di Cagliari, organizza una Scuola estiva da venerdì 3 ottobre a venerdì 10 ottobre e un seminario internazionale sul "Neo-Local Design" tra il 10 e 11 ottobre, nel complesso di Santa Chiara ad Alghero. Gli eventi fanno parte del percorso verso la costituzione di un nuovo corso di Laurea magistrale in design in Sardegna.

La scuola estiva (dalle 9.30 alle 18.30, tutti i giorni dal 3 ottobre, incluso il sabato, esclusa la domenica) si articolerà in tre workshop progettuali paralleli diretti da docenti internazionali. Le lezioni si terranno in inglese e italiano. Nella mattinata di venerdì 10 i progetti sviluppati durante la scuola estiva saranno discussi con gli esperti che partecipano al seminario.

Il seminario (dal pomeriggio di venerdì 10 fino alle 18 circa continuerà nella giornata di sabato dalle ore 10) sarà incentrato sul tema del patrimonio locale dell'artigianato tra tradizione, design e innovazione, letto in una prospettiva internazionale grazie alla partecipazione di docenti ed esperti, ricercatori e progettisti, attivi in diverse scuole europee, che porteranno i loro punti di vista e le loro esperienze in campo didattico, di ricerca e progettuale. Al seminario parteciperanno come docenti Roberta Morittu, Designer, Docente Dadu; Massimo Brignoni, Designer, Ricercatore presso l’Università di S. Marino/Iuav Venezia; Mark Anderson, Designer, Docente Dadu; Julien Pajot, Designer, consulente strategico design Cultural Heritage, Madrid-New York; Alfredo Calosci, Designer e docente Dadu; Gülname Turan. Docente in Design presso la Istanbul Technical University; Tibor Uhrin, docente in Design presso la Kosice Technical University, Slovacchia. Nicolò Ceccarelli, docente in Design Dadu. Valentina Frosini, Designer e Ricercatrice, Università di Firenze.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)