Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaTrasporti › «Per Meridiana attivare stessa procedura di Alitalia»
S.I. 1 ottobre 2014
Audizione dell´assessore ai Trasporti Massimo Deiana da parte della Commissione competente. Sul tavolo la crisi della compagnia Meridiana. Proposte del rappresentante della Giunta. "La continuità 2 non incide"
«Per Meridiana attivare stessa procedura di Alitalia»


CAGLIARI - L’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana, nella sua audizione davanti alla Quarta Commissione (Governo del territorio), presieduta da Antonio Solinas (Pd) ha rivolto a tutti i soggetti impegnati nella soluzione della vertenza Meridiana un appello al senso di responsabilità. Deiana, nella sua esposizione, ha ricordato che «subito dopo i licenziamenti decisi dall’azienda è stato avviato dalla Regione, in tempi molto rapidi, un confronto con il Governo che, come primo risultato, ha prodotto la revoca del provvedimento fino al 21 ottobre. Inoltre, è stato fissato un calendario serrato di incontri in cui saranno esaminati i vari aspetti della vertenza e alla fine, il 14 ottobre, sarà fatta una verifica. Occorre arrivare a quella scadenza tenendo presente che l’azienda ha bisogno di una profonda ristrutturazione e che vanno percorse tutte le strade in grado di portare ad una soluzione sostenibile e positiva».

Inquadrando i molteplici aspetti della vicenda della compagnia, l’assessore dei Trasporti ha sottolineato che «il mercato del trasporto aereo è molto cambiato in questi anni, come dimostra anche la vicenda Alitalia, e gli spazi di competitività si sono sempre più ridotti. Meridiana, in particolare, ha un problema strutturale: il costo dell’unità che misura il rapporto fra ciascun passeggero ed ogni chilometro percorso è di 9,1 centesimi, contro i 7,5 di Alitalia, i 7 di Air Italy e, a scendere, quelli delle altre compagnie. Questo indicatore, assieme ad altre voci di costo (anzianità e tipologia della flotta, manutenzione degli aeromobili etc) compresa quella del personale che non è comunque essenziale concorrono a determinare una situazione molto complicata».

Gli oltre 1600 esuberi rispetto alle 2500 unità complessive del gruppo, ha proseguito Deiana, «sono collegati all’accordo sottoscritto dall’azienda con i sindacati nel 2011 che prevedeva la proroga di 4 anni della Cassa integrazione straordinaria, con scadenza nel giugno 2015. Partendo da questo dato, si potrebbe ipotizzare ora l’applicazione della stessa procedura seguita per Alitalia: un piano di ristrutturazione con l’applicazione di ammortizzatori sociali per un periodo di 3/5 anni con l’80% dello stipendio. Naturalmente, tutto va verificato alla luce delle diverse situazioni dei lavoratori e degli spazi di azione previsti dalla normativa vigente; il compito, appunto, che il tavolo aperto a livello nazionale si è impegnato a portare a termine in tempi molto brevi».

L’assessore Deiana ha infine escluso una relazione diretta fra il precipitare della crisi di Meridiana e la cosiddetta “continuità2”. Intanto, ha chiarito, «stiamo parlando di una gara cui Meridiana non ha nemmeno partecipato ed inoltre, in termini reali, avrebbe comunque avuto una incidenza molto scarsa: 3-4 aeromobili e circa un centinaio di addetti in totale, numeri ben lontani (purtroppo) da quelli di cui dobbiamo occuparci». La commissione, dopo quella dell’Assessore Deiana, aveva in programma anche l’audizione con i rappresentanti sindacali di Meridiana ma i sindacalisti hanno comunicato di non poter essere presenti, per la concomitanza con un altro impegno.


Nella foto: l'assessore Massimo Deiana
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas