Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariAmbienteAnimali › Cagliari: tartaruga salvata al largo
M.L.P.C. 5 ottobre 2014
L’animale, della specie caretta caretta, era rimasto impigliato in una lunga lenza ed un militare della Guardia di Finanza non in servizio è intervenuto provvidenzialmente
Cagliari: tartaruga salvata al largo


CAGLIARI – Era rimasta impigliata in una lunga lenza che terminava con un pericoloso amo da pesca e fortunatamente la caretta caretta è stata salvata. E’ successo sabato mattina, a circa 6miglia da Capo Sant’Elia, e a notare l’animale in difficoltà è stato un militare delle Fiamme Gialle, non in servizio in quel momento, ma impegnato in una battuta di pesca.

L’uomo ha subito avvertito i colleghi del Nucleo operativo aeronavale, che prontamente hanno salvato la caretta che, si ricorda, è la specie di tartaruga marina più comune di tutto il Mediterraneo, ma ormai a forte rischio di estinzione. La tartaruga è stata portata al Centro recupero cetacei e tartarughe marine di Nora, dove si occupano nello specifico di rimettere in salute gli animali marini in difficoltà.

Purtroppo, spesso capita che le tartarughe restino impigliate nelle reti da pesca o in qualche amo con lenza, oppure che mangino buste di plastica gettate in mare, che scambiano per meduse. Questa volta, per la fortunata tartaruga la brutta avventura avrà un finale positivo.
Commenti
26/9/2016
«La riduzione delle sanzioni per i porcari che si regolarizzano è utile e va nella giusta direzione», dichiara il presidente Efisio Arbau, dopo l´incontro di venerdì a Gavoi
© 2000-2016 Mediatica sas