Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaArte › Sabato 11 ottobre Musei Civici e visite guidate gratuite
M.L.P.C. 11 ottobre 2014
Decimo compleanno per la Giornata del Contemporaneo. Ancora una volta AMACI ha deciso di affidare ad un artista contemporaneo l’immagine guida della manifestazione
Sabato 11 ottobre Musei Civici e visite guidate gratuite


CAGLIARI - Anche quest’anno il Palazzo di Città e la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari aderiscono alla Giornata del Contemporaneo, indetta da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) sabato 11 ottobre per valorizzare e promuovere l’arte contemporanea.

Ancora una volta AMACI ha deciso di affidare ad un artista contemporaneo l’immagine guida della manifestazione. La scelta è ricaduta su Adrian Paci, artista albanese naturalizzato italiano, a testimonianza del fatto che l’arte trascende i confini e le nazionalità e con il suo linguaggio può contribuire al percorso di crescita e maturazione del singolo e della comunità.
E il tema del viaggio e del distacco sono alla base dell’opera Greeters: due ragazzi ci salutano, in un gesto congelato dal fermo-immagine che trasforma la narrazione video in immagine fissa.
Un tema quello del viaggio e del distacco che è facilmente individuabile nelle collezioni permanenti e nelle mostre temporanee in corso ai Musei Civici di Cagliari.
Il viaggio e il distacco dalla propria terra, quello che in ripetute occasioni ha segnato il percorso artistico di Maria Lai, protagonista della mostra “Maria Lai. Ricucire il mondo”, visitabile fino al 2 novembre al Palazzo di Città, o quello che hanno affrontato i due fotografi inglesi Vanessa Winship e George Georgiou, per compiere la loro residenza d’artista a Cagliari, nei quartieri di San Michele e Is Mirrionis, con la mostra “This Is Mirrionis” alla Galleria Comunale d’Arte fino al 19 ottobre.

Oltre all’ingresso gratuito, durante tutta la giornata le storiche dell’arte dell’Associazione Orientare saranno a disposizione del pubblico per visite guidate e approfondimenti.
Commenti
15:02
In Via Ambrogio Machin prende corpo il progetto condiviso e messo a punto da Fabiola Chessa, un punto di riferimento per l’arte e per gli artisti sardi
22:08
E´ stata inaugurata sabato, nelle sale della Galleria antiquaria Belle Epoque, ad Alghero, l´esposizione “Nel nome di Maria–Manufatti dedicati alla madre di Gesù”, organizzata dalla galleria di Via Columbano in occasione della festa dell´Immacolata
© 2000-2016 Mediatica sas