Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaArte › Sabato 11 ottobre Musei Civici e visite guidate gratuite
M.L.P.C. 11 ottobre 2014
Sabato 11 ottobre Musei Civici e visite guidate gratuite
Decimo compleanno per la Giornata del Contemporaneo. Ancora una volta AMACI ha deciso di affidare ad un artista contemporaneo l’immagine guida della manifestazione


CAGLIARI - Anche quest’anno il Palazzo di Città e la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari aderiscono alla Giornata del Contemporaneo, indetta da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) sabato 11 ottobre per valorizzare e promuovere l’arte contemporanea.

Ancora una volta AMACI ha deciso di affidare ad un artista contemporaneo l’immagine guida della manifestazione. La scelta è ricaduta su Adrian Paci, artista albanese naturalizzato italiano, a testimonianza del fatto che l’arte trascende i confini e le nazionalità e con il suo linguaggio può contribuire al percorso di crescita e maturazione del singolo e della comunità.
E il tema del viaggio e del distacco sono alla base dell’opera Greeters: due ragazzi ci salutano, in un gesto congelato dal fermo-immagine che trasforma la narrazione video in immagine fissa.
Un tema quello del viaggio e del distacco che è facilmente individuabile nelle collezioni permanenti e nelle mostre temporanee in corso ai Musei Civici di Cagliari.
Il viaggio e il distacco dalla propria terra, quello che in ripetute occasioni ha segnato il percorso artistico di Maria Lai, protagonista della mostra “Maria Lai. Ricucire il mondo”, visitabile fino al 2 novembre al Palazzo di Città, o quello che hanno affrontato i due fotografi inglesi Vanessa Winship e George Georgiou, per compiere la loro residenza d’artista a Cagliari, nei quartieri di San Michele e Is Mirrionis, con la mostra “This Is Mirrionis” alla Galleria Comunale d’Arte fino al 19 ottobre.

Oltre all’ingresso gratuito, durante tutta la giornata le storiche dell’arte dell’Associazione Orientare saranno a disposizione del pubblico per visite guidate e approfondimenti.
Commenti
21:05
Protagonisti delle opere saranno i temi sociali, dal bullismo, alla non discriminazione, rispetto, tutela dell’ambiente. Per i vincitori, un set di bombolette per continuare a sperimentarsi nell’arte della Street Art
26/3/2024
Sabato 30 marzo allo SpazioT. Inizio spettacolo ore 20. Ingresso euro 5,00. I posti sono limitati ed è raccomandata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni chiamare SpazioT al 333-2490855. Il T si trova ad Alghero in via Kennedy 107A


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)