Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariEconomiaInternet › Mercato elettronico, seminario a Cagliari
S.I. 14 ottobre 2014
Mercato elettronico, seminario a Cagliari
Si svolge mercoledì 15 ottobre 2014 nella Sala Centro di Formazione Professionale Regionale “ex Cisapi” (via Caravaggio), dalle 9.30 alle 13.30, l´incontro intitolato "La qualità nel mercato elettronico della PA"


CAGLIARI - Si svolge mercoledì 15 ottobre 2014 nella Sala Centro di Formazione Professionale Regionale “ex Cisapi” (via Caravaggio), dalle 9.30 alle 13.30, l'incontro intitolato "La qualità nel mercato elettronico della PA". L'evento fa parte delle attività di animazione 2014 dello Sportello Appalti Imprese: un servizio gratuito a sostegno degli operatori economici sardi intenzionati a entrare o a consolidarsi nel mercato degli appalti pubblici, ideato e promosso da Sardegna Ricerche in collaborazione con Promo PA Fondazione. Il seminario, a partecipazione gratuita, vuole essere un'interessante occasione di confronto e dibattito tra gli operatori del settore degli appalti pubblici sulle gare con offerta economicamente più vantaggiosa, realizzate attraverso il mercato elettronico della pubblica amministrazione di Consip.

Attualmente, infatti, il Mepa è utilizzato poco per presentare offerte con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dove cioè si premia la qualità dei progetti,sostituito piuttosto dal criterio del massimo ribasso. Succede così che le imprese si trovino in difficoltà a fornire prodotti di qualità a costi competitivi, con conseguenti problemi di utilizzo del Mepa, seppure lo strumento sia strutturato e in grado di funzionare perfettamente anche per veicolare procedure con criteri diversi da quello del massimo ribasso. Proprio alla luce di questo contesto e vista la diffusione che il Mepa ha avuto negli ultimi anni è dunque necessario che le imprese e le stazioni appaltanti vengano sensibilizzate sulla necessità di promuovere la qualità anche attraverso il mercato telematico. Tanto piùche proprio in Sardegna, nel giugno 2014, grazie anche all'attività dello Sportello, sono ben 1153 le imprese sarde online sul MEPA con un fatturato di circa 35,6 milioni di euro. Un dato davvero importante se si pensa che solo nel 2012 erano appena 200.

Quasi 700 sono invece i fornitori sardi “transanti” sul Mepa, cioè le aziende non semplicemente iscritte, ma attive e operanti dal punto di vista commerciale: qui la crescitaè stata ancora maggiore: + 520% rispetto al 2012, a fronte di una media Italia che segna un + 380%.
Non meno significativo inoltre il dato delle PA sarde, che a fine 2012 facevano acquisti per appena 10 milioni di euro e sono arrivati ad oltre 58 milioni a giugno 2014. Anche in questo caso la performance della Sardegna è superiore a quella del dato medio nazionale (+ 475% contro un + 289%) e testimonia della dinamicità e consapevolezza con cui il mondo sardo, anche grazie ad una proficua collaborazione con Consip, si sta avvicinandoal tema della centralizzazione degli acquisti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)