Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaEdilizia › Mozione Pd contro l´impasse delle pratiche edilizie
S.A. 15 ottobre 2014
Mozione Pd contro l´impasse delle pratiche edilizie
Pratiche sulle sopraelevazioni bloccate negli uffici comunali: i consiglieri comunali Daga e Pirisi portano la questione in Aula


ALGHERO - Una mozione sulla casa e sulle pratiche edilizie è stata presentata dal Partito Democratico di Alghero in attesa di essere discussa nella prossima seduta utile del Consiglio comunale.
Come spiegano i due consiglieri del Pd Enrico Daga (primo firmatario) e Mimmo Pirisi l'obiettivo è «la salvaguardia del diritto alla casa, che rappresenta un imprescindibile impegno da perseguire da parte delle Istituzioni, con particolare riferimento alle Amministrazioni Locali».

Il documento affronta «l'impasse delle pratiche edilizie relative a progetti di sopraelevazione ricadenti in aree del Piano Particolareggiato nelle zone B1 e B2, attualmente in vigore, per le quali da troppo tempo non vengono rilasciati i relativi atti concessori risultando, allo stato, sospese in attesa di determinazioni». Di più: i democratici algheresi sottolinenano «una paradossale prassi amministrativa» per cui ««attualmente l’unica consentita dagli uffici comunali, secondo la quale è possibile realizzare, a seguito dell'abbattimento per intero degli immobili ricadenti nelle zone B1e B2, un indice fondiario di 5 mc/mq nelle zone B2 e 7 mc/mq nelle zone B1 con altezze degli edifici variabili da 14 a 19 metri».

«Per contro - spiegano - viene negato alle famiglie proprietarie delle aree, il diritto di realizzare sopraelevazioni in economia anche di modeste dimensioni, fosse anche di un solo piano, per realizzare la prima casa per i propri figli, palesando una immotivata disparità di trattamento tra chi intende realizzare ex novo un edificio in un lotto libero, pur nel medesimo isolato e contesto urbanistico, rispetto a chi ambisce a conseguire il medesimo risultato mediante ampliamento e/o sopraelevazione in coerenza con le medesime norme del Piano Regolatore Generale». Una criticità che a loro avviso nuoce alle economie ma anche «alle relazioni familiari, con grave pregiudizio delle reti di mutualità proprie dei sistemi familiari insiti nella comunità algherese».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)