Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaTeatro › Lirico, bacchettata sulle nomine: «Zedda ci ricasca»
S.I. 15 ottobre 2014
Dopo la pubblicazione del bando per la nomina di due consiglieri per il Cda del Teatro Lirico, c´è stato il commento critico dell´Ente che controlla tali procedure. Nota dell´esponente di Fdi-An Truzzu
Lirico, bacchettata sulle nomine: «Zedda ci ricasca»


CAGLIARI - Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda nella giornata di ieri ha pubblicato il bando per la nomina di due consiglieri per il Cda del Teatro Lirico, in quota al Comune, secondo il vecchio statuto. A stretto giro di posta è arrivato un avviso dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (Mibact).

La nota diretta alle Fondazioni lirico-sinfoniche recita: «Si manifesta l’opportunità che lo statuto e la conseguente nomina dei nuovi organi di amministrazione sia approntata prima della scadenza naturale, e tanto al fine di non aggravare la serie dei procedimenti dovuti; diversamente operando si realizzerebbe un inutile dispendio di mezzi giuridici, con nuovi organi destinati ad essere sostituiti, a norma di legge, in breve lasso di tempo».

«Il Sindaco Zedda, insomma, è recidivo. Dopo il caso Crivellenti torna sul luogo del misfatto, prospettando nuove nomine che saranno inevitabilmente a breve scadenza (meno di tre mesi) e quindi un inutile e ulteriore aggravio procedurale e un danno per le casse erariali, come ha rilevato, appunto, il Mibact». E' l'esponente di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Paolo Truzzu ad intervenire.

«Auspichiamo un pronto intervento dell'assessore regionale alla Cultura, Claudia Firino, che dovrebbe esercitare le sue funzioni di indirizzo e controllo, visto che la Regione è uno dei più importanti azionisti dell’Ente Lirico, per chiarire la paradossale situazione che si sta andando a creare intorno all’istituto.»

«Di sicuro, - chiude Truzzu - considerati anche i non brillanti precedenti, a tre giorni dalla nomina della città italiana Capitale europea della cultura 2019, cui Cagliari è candidata, questa bacchettata ministeriale non è certo il migliore degli spot».
Commenti
22:08
Domani sera, sul palco del Teatro del Carmine di Tempio Pausania, andrà in scena l´opera del drammaturgo francese Rémi De Vos, nell´originale mise en scène firmata da Beppe Rosso per Acti Teatri Indipendenti in tournée nell´Isola sotto le insegne del Cedac per la stagione 2016-17 de La grande prosa, nell´ambito del Circuito multidisciplinare dello spettacolo in Sardegna
26/3/2017
Debutterà in prima regionale lunedì 27 marzo alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale, per approdare martedì 28 marzo alle 21 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania e infine mercoledì 29 marzo alle 21 al Teatro Civico di Alghero
© 2000-2017 Mediatica sas