Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariAmbienteAmbiente › Cagliari: lotta al punteruolo rosso
M.L.P.C. 15 ottobre 2014
Cagliari: lotta al punteruolo rosso
Venerdì, sono in programma i trattamenti di disinfestazione di alcune palme presenti nella centrale Via Roma


CAGLIARI - Venerdì 17 ottobre, dalle ore 5 alle 14, saranno effettuati i trattamenti contro il punteruolo rosso sulle palme di Via Roma. Gli interventi interesseranno nello specifico: Via Roma lato sinistro, a partire dall'altezza del Palazzo della Regione fino al civico 113; Via Roma, sempre lato sinistro, a partire dal civico 131 fino all'intersezione con Largo Carlo Felice; Via Roma, lato destro, a partire al civico 41 al civico 115. Per questo, è già stata posizionata la segnaletica stradale di divieto di sosta con rimozione forzata.

L’insetto era stato importato alcuni anni fa da commercianti, che hanno introdotto piante infestate, e stava progressivamente distruggendo tutte le palme. Il parassita è particolarmente aggressivo e pericoloso e sta creando una vera e propria pandemia su tutto il territorio sardo. Infatti, sono ormai parecchi anni che le palme, uno dei beni ambientali identitari della Sardegna, è attaccato dal coleottero di origine tropicale.

Negli ultimi anni, la diffusone incontrollata del punteruolo rosso ha determinato l'agonia e poi la morte di centinaia di palme (soprattutto della specie “Canariensis”, che è la più diffusa nell’Isola), con seri pericoli per l'incolumità e la sicurezza delle persone e delle cose per lo schianto delle foglie di parti consistenti del tronco. La Sardegna però, per una volta, in quanto isola, si trova comunque avvantaggiata nel limitare i danni di questo parassita, potendosi evitare ulteriori contagi esterni, mediante severi e sistematici controlli che devono però essere pianificati su tutto il territorio regionale.

Nella foto: palme attaccate dal punteruolo rosso
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)