Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaLavoro › «Vogliamo un Sulcis che guardi al futuro»
A.B. 23 ottobre 2014
«Vogliamo un Sulcis che guardi al futuro»
Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru è intervenuto al dibattito che ha fatto seguito alla visione del documentario Fino in fondo di Tommaso Mannoni e Alberto Badas, dedicato alla lotta operaia nel Sulcis Iglesiente


CAGLIARI - «Se vogliamo un Sulcis che guardi al futuro, lo smelter di Portovesme deve ripartire. Una produzione di dieci anni, anche se ci fossero sussidi, purché ragionevoli, rappresenta la possibilità di una transizione, una prospettiva che ci dia il tempo di aprire altre vie di sviluppo, con la consapevolezza che il futuro è altrove. Per questo ci siamo messi alla ricerca di un imprenditore serio che ponesse condizioni appunto ragionevoli, e al tavolo, sin dal primo giorno, porto il mio impegno personale, sapendo bene che il compito delle istituzioni è quello di creare le condizioni perché l'investitore scelga la Sardegna. È chiaro a tutti che c'è un problema di mercato dell'energia, ma stiamo lavorando incessantemente e in stretta collaborazione con il governo e l'obiettivo è condiviso. Pur conoscendo le difficoltà faremo tutto il possibile perché l'Alcoa diventi lavoro e non rassegnazione definitiva per il futuro».

Questa la dichiarazione del presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, che è intervenuto al dibattito che ha fatto seguito alla visione del documentario "Fino in fondo" di Tommaso Mannoni e Alberto Badas, dedicato alla lotta operaia nel Sulcis Iglesiente. All'iniziativa, organizzata dal Gruppo misto del Senato, ospitata nella Sala delle Colonne di Palazzo Marino alla Camera dei Deputati e coordinata dal giornalista Luca Telese, ha partecipato anche l'assessore regionale della Cultura Claudia Firino.

Per la delegata, il Sulcis ha bisogno di «una prospettiva per le persone e per le imprese, tenendo al primo posto i diritti dei lavoratori. Il Sulcis - ha sottolineato l'assessore, riprendendo le affermazioni di Pigliaru - ha grandi potenzialità inespresse, dall'agricoltura sino alla cultura, e il punto di partenza è la scuola: è l'istruzione la miglior garanzia di futuro per i nostri ragazzi». Al tavolo anche alcuni lavoratori, i quali, oltre che con il presidente regionale e con l'assessore, si sono confrontati con il presidente della Commissione Industria del Senato Massimo Mucchetti, il presidente del gruppo misto Sel del Senato Loredana DePetris ed il segretario della Fnsi Franco Siddi.

Nella foto: il presidente della Regione Francesco Pigliaru
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)