Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaEconomia › «Consumi a picco, 80 euro di Renzi non bastano»
S.I. 24 ottobre 2014
«Consumi a picco, 80 euro di Renzi non bastano»
Commento del consigliere regionale, già presidente della Regione, Ugo Cappellacci riguardo i dati sui consumi. Numeri ancora in calo che palesano la non utilità delle misure del Governo Renzi


CAGLIARI - «I dati dell’Istat dimostrano quello che chiunque non viva chiuso nei palazzi della politica può verificare di giorno in giorno: il continuo calo delle vendite al dettaglio, che scendono del 3,1% rispetto al 2013 e dello 0,1 rispetto all’ultimo mese». Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, consigliere regionale di Forza Italia e già presidente della Regione Sardegna. Particolarmente preoccupante – prosegue l’esponente azzurro- è il fatto che tale diminuzione incida perfino sull’acquisto dei generi alimentari».

«E’ la dimostrazione pratica – sottolinea il forzista- che gli 80 euro non sono sufficienti a rilanciare i consumi, specie se a fronte di tale bonus aumentano le tasse. C’è una sola ricetta per rilanciare i consumi e quindi dare più forze alle imprese per creare occupazione e dare più serenità alle famiglie: ridurre le tasse. In Sardegna abbiamo avviato un percorso che, partendo dalla modifica dell’articolo 10 dello Statuto e dalla riduzione dell’Irap del 70%, poneva le basi per quel grande obiettivo che si chiama zona franca integrale».

«Questo percorso è stato inopinatamente interrotto dalla Giunta regionale, mentre la legge di stabilità, nonostante l’abile propaganda di Renzi, causerà un aumento dell’Irap che penalizzerà soprattutto le piccole e medie imprese. Dinanzi agli effetti depressivi di queste scelte, occorre un ripensamento e occorre che chi ha responsabilità di governo lo faccia subito: l’oppressione fiscale e la stretta sul credito- ha concluso Cappellacci- rischiano di strozzare le nostre imprese nel momento in cui hanno bisogno di respirare a pieni polmoni e di avere l’ossigeno necessario a inseguire la ripresa economica».


Nella foto Ugo Cappellacci
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)