Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › Ateneo Cagliari: 70milioni di patrimonio
S.I. 28 ottobre 2014
Ateneo Cagliari: 70milioni di patrimonio
Il Consiglio di amministrazione dell´Università di Cagliari ha approvato questa mattina il Bilancio d´Ateneo per l´esercizio 2013, redatto secondo i nuovi criteri della contabilità economico-finanziaria


CAGLIARI - Il Consiglio di amministrazione dell'Università di Cagliari ha approvato questa mattina il Bilancio d'Ateneo per l'esercizio 2013, redatto secondo i nuovi criteri della contabilità economico-finanziaria. Dal documento contabile approvato emerge la capacità acquisita dall'Ateneo di rispettare gli equilibri economici e finanziari richiesti dal legislatore per il recupero del turn over e il potenziamento dei corsi di laurea: l'indicatore di sostenibilità economica e finanziaria dell'Università di Cagliari è infatti positivo e migliora negli ultimi tre anni.

Fra i dati di bilancio più significativi: la consistenza del patrimonio netto supera i 70 milioni di euro, l'Ateneo non presenta alcun indebitamento da mutui, ha effettuato accantonamenti per fondi rischi e spese future per 63 milioni e accantonamenti per progetti in corso di realizzazione per 62 milioni. Il totale delle immobilizzazioni materiali e immateriali supera i 76 milioni.

Nella stessa seduta di questa mattina il Consiglio di amministrazione ha anche approvato la seconda tranche della programmazione dei concorsi per il personale docente. Si ricorda che l'Ateneo aveva programmato 157 procedure concorsuali, di cui 65 risultano già espletate positivamente: oggi il Cda ha proceduto a programmarne ulteriori 56, all’inizio del 2015 verranno espletate le restanti 36 procedure. Sono in via di completamento 20 concorsi per il personale tecnico-amministrativo. A tali posti si sommerà la nuova programmazione 2014/15 con le assegnazioni Miur di fine anno. Domani sarà pubblicato sul sito di Ateneo il primo bando per le procedure valutative per 29 posti per professore associato e 5 per professore ordinario (riservate a docenti o ricercatori dell’Ateneo). Le domande dovranno essere presentate entro 15 giorni.

«La redazione del Bilancio con il nuovo metodo - è il commento del Rettore, Giovanni Melis - ha comportato un impegno complesso e gravoso per l'intera amministrazione. I positivi risultati ottenuti in termini di equilibri economico-finanziari sono alla base della possibilità di attivazione delle nuove procedure concorsuali, che ci consentono di riconoscere il merito dei ricercatori che hanno conseguito l'abilitazione nazionale, di rafforzare gli organici per la didattica e dare nuova linfa alla ricerca». Il risultato economico positivo verrà accantonato a riserva per fronteggiare in via prudenziale i possibili tagli Miur, dopo aver confermato gli impegni a sostegno del diritto allo studio per gli studenti idonei e non beneficiari Ersu, e fronteggiato le esigenze per migliorare la produttività e la qualità dei servizi.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)