Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaOpere › Cagliari e il progetto della nuova Galleria Comunale
M.L.P.C. 29 ottobre 2014
Cagliari e il progetto della nuova Galleria Comunale
Il Sindaco Zedda approva il documento che contiene il progetto di ristrutturazione della Galleria Comunale. Prevista una riqualificazione dell´area


CAGLIARI - La Giunta Zedda dice si al progetto che prevede la risistemazione completa della Galleria Comunale di Cagliari, storico spazio espositivo situato all’interno dei Giardini Pubblici. Il via ai lavori verrà dato però solo dopo l’approvazione del progetto esecutivo e l’aggiudicazione dell’appalto da 2 milioni e 500 mila euro, stanziati dal Comune.

Nel mese di maggio scorso si erano aggiudicati il concorso di idee un gruppo di progettisti di Alghero, (Giovanni Battista Oliva, Fabio Altomano, Diego Polese, Antonio Serra, Giovanni Fara, Salvatore Angius, Alessandro Madau, Zero4uno ingegneria, Studio associato Vio): a loro è andato il premio di 16 mila euro per la progettazione preliminare.
Sono previsti due volumi separati e contraddistinti da una geometria complessa che ricordano il profilo del costone di roccia comunicante. I nuovi edifici ospiteranno spazi espositivi per la collezione sarda e le esposizioni temporanee. Ma anche uffici, tre aule didattiche, magazzini e depositi, una sala conferenza, una biblioteca e uno spazio adibito a bar caffetteria.

«Le strutture – si legge nel progetto preliminare - si articolano complessivamente in tre livelli, uno interrato e due fuori terra, e saranno costituite da un guscio in calcestruzzo armato che rappresenta il vero nucleo dell’intero complesso strutturale. La tipologia strutturale adottata è particolarmente funzionale, a garantire, insieme al sistema impiantistico progettato, le condizioni di comfort interno sfruttando la grande inerzia termica dello stesso guscio. I volumi saranno caratterizzate da facciate di tipo ventilato, ben coibentate, con rivestimento in pietra».

È prevista anche la riqualificazione dell’area di pertinenza attraverso la sistemazione delle aree esterne e la realizzazione di un percorso che dal museo conduce fino alla grotta nel costone di roccia adiacente. Inoltre, saranno realizzati dei parcheggi e un giardino a due terrazze realizzato davanti alle grotte. Sarà realizzato anche un nuovo ingresso laterale da Viale San Vincenzo «non più mortificato da una funzione di mero ingresso di servizio», si legge nei documenti, ma con la qualità di un vero accesso museale.

Nella foto il rendering del progetto
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)