Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › Università di Cagliari: al via il Master
A.B. 29 ottobre 2014
Tutto pronto per il Master in didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici di apprendimento. Della durata di un anno, è organizzato dall’Ateneo cagliaritano, in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale
Università di Cagliari: al via il Master


CAGLIARI - In Sardegna soffre di disturbi specifici di apprendimento una percentuale compresa tra il 5 ed il 10percento della popolazione scolastica. Si tratta di un dato in costante crescita, man mano che vengono predisposte e realizzate analisi approfondite su un fenomeno che preoccupa un numero sempre maggiore di famiglie. Per questo, l’Università di Cagliari, in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale, ha attivato un Master/Corso in "Didattica e Psicopedagogia dei disturbi specifici di apprendimento (Dsa)" della durata di un anno, per l’ammissione al quale è indetta una selezione pubblica.

Il Master/Corso è cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) con i fondi previsti dalla Legge 170/2010 finalizzati a fornire le competenze necessarie per individuare precocemente i segnali di Dsa ed applicare adeguate strategie didattiche, metodologiche e valutative. Il corso si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado (cento posti) ed in subordine per i posti residui a quelli della scuola primaria ed intende rispondere al bisogno di formazione degli insegnanti sardi, contribuendo ad una migliore qualificazione dell'offerta formativa delle nostre istituzioni scolastiche nello specifico settore dei disturbi specifici dell'apprendimento.

Sono inoltre disponibili venti posti per laureati in discipline pedagogiche non ancora nei ruoli dell'insegnamento. Per leggere il bando, ottenere ulteriori informazioni e scaricare i modelli della domanda di iscrizione, gli interessati possono andare nella sezione post-laurea del sito dell'Università di Cagliari. Le iscrizioni si chiudono il 10 novembre.
Commenti
6/12/2016
Università e imprese, assieme per lo sviluppo della Sardegna Unità di intenti, condivisione e trasferimento tecnologico. Ma anche idee, esigenze aziendali e innovazione nel bando Azioni Cluster “Top down”. La dotazione finanziaria è di nove milione e mezzo di euro. In aula magna di Ingegneria l’incontro tra docenti, ricercatori e imprenditori
5/12/2016
La startup sarda partecipa grazie al progetto promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane denominato “Università & Start up”
© 2000-2016 Mediatica sas