Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaDisservizi › Degrado e abbandono, Pirri quartiere dimenticato: lamentele
M.L.P.C. 30 ottobre 2014
Pirri dal 2006 è l´unica municipalità del comune di Cagliari e di tutta la Sardegna, e con l´acquisizione di questo status mantiene un decentramento di funzioni e di relativa autonomia organizzativa e funzionale rispetto al comune
Degrado e abbandono, Pirri quartiere dimenticato: lamentele


PIRRI – Pirri dal 2006 è l'unica municipalità del comune di Cagliari e di tutta la Sardegna, e con l'acquisizione di questo status mantiene un decentramento di funzioni e di relativa autonomia organizzativa e funzionale rispetto al comune. Conta circa 30mila abitanti, pari a quasi un quinto della popolazione totale di Cagliari. Se fosse un comune autonomo sarebbe l'ottavo in Sardegna per numero di abitanti.

Quindi non stiamo parlando di una poco abitata frazione cittadina o di un semplice paesino ma di una grossa fetta del capoluogo. Nonostante ciò gli abitanti si sentono totalmente abbandonati dai loro rappresentanti: le strade sono piene di buche, i marciapiedi occupati da auto che impediscono il passaggio, vie che alle prime piogge si trasformano in pantani e fiumi. Lo storico mercato, che un tempo si trovava in Piazza Italia, ma che ora è situato nella zona di Is Bingias poco lontano, è in stato di caos e abbandono.

Le bancarelle sono tante, i pirresi lo frequentano quotidianamente: molti venditori però lamentano il fatto che tra loro ci siano tanti abusivi e nessun controllo da parte della Polizia. Le auto poi si fanno strada tra gli avventori rendendo impossibile mantenere l’ordine, soprattutto nel fine settimana. «Perché non spostarlo in un’altra zona?», si chiedono i venditori.

Poco lontano, oltre alla via Toti dove da aprile scorso stanno sistemando con tempi biblici marciapiedi e strada, dietro le bancarelle del mercato civico c’è un edificio in rovina: quarant’anni fa era occupato dallo spaccio comunale ma il primo piano non è mai stato utilizzato. La titolare dello storico bar Mariuccia a questo punto si domanda: «I soldi delle tasse li prendono anche a Pirri: dove sono i servizi?»

Nella foto via Toti di Pirri
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas