Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariAmbientePesca › Cagliari: al via la stagione dei ricci
M.L.P.C. 1 novembre 2014
Parte oggi la stagione 2014/2015 della pesca dei ricci di mare, che si concluderà il 12 aprile 2015
Cagliari: al via la stagione dei ricci


CAGLIARI – Finalmente, nelle tavole sarde si potranno nuovamente gustare le prelibatezze a base di ricci di mare: i classici spaghetti o semplicemente al naturale o con un po’ di succo di limone. La regolamentazione per questa particolare pesca è severa.

Tante le regole da seguire: innanzitutto il riccio si può pescarlo solo dall’alba e fino alle ore 15, senza l’ausilio di attrezzi trainati con imbarcazione o mediante mezzi meccanici. La taglia minima di cattura è di 50millimetri (esclusi gli aculei): ogni esemplare di taglia inferiore deve essere immediatamente rigettato in mare. Ogni diversa tipologia di pescatore (professionista solo, professionista con assistente e pescatore sportivo) ha un limite massimo di esemplari che può prendere quotidianamente.

Tutti i pescatori professionali sono tenuti, prima dell’inizio dell’attività di pesca del riccio di mare, a ritirare il giornale di pesca, che deve essere compilato ogni giorno e consegnato entro trenta giorni dalla chiusura della stagione. In questo sabato 1 novembre, oltre ai 24gradi e al caldo sole di questo bellissimo autunno cagliaritano a tavola, si potrà anche godere dell’oro rosso che accompagnerà i buongustai sardi fino alla primavera.
Commenti
19:40
Specie ittiche difficili da trovare sulle nostre tavole e sui banchi delle pescherie. La Guardia costiera di Porto Torres ha sequestrato questa mattina oltre 20 chili di pesce privo di tracciabilità multando con una sanzione amministrazione di 1500 euro il titolare di nazionalità cinese di una rivendita di prodotti alimentari orientali, in località Predda Niedda
29/12/2016
Programma “Porto Dentro”: sabato 31 le associazioni consegneranno degli attestati ai pescatori ancora in attività, ai pensionati, ed in memoria, ai familiari di coloro che non sono più in vita
© 2000-2017 Mediatica sas