Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariAmbientePesca › Cagliari: al via la stagione dei ricci
M.L.P.C. 1 novembre 2014
Parte oggi la stagione 2014/2015 della pesca dei ricci di mare, che si concluderà il 12 aprile 2015
Cagliari: al via la stagione dei ricci


CAGLIARI – Finalmente, nelle tavole sarde si potranno nuovamente gustare le prelibatezze a base di ricci di mare: i classici spaghetti o semplicemente al naturale o con un po’ di succo di limone. La regolamentazione per questa particolare pesca è severa.

Tante le regole da seguire: innanzitutto il riccio si può pescarlo solo dall’alba e fino alle ore 15, senza l’ausilio di attrezzi trainati con imbarcazione o mediante mezzi meccanici. La taglia minima di cattura è di 50millimetri (esclusi gli aculei): ogni esemplare di taglia inferiore deve essere immediatamente rigettato in mare. Ogni diversa tipologia di pescatore (professionista solo, professionista con assistente e pescatore sportivo) ha un limite massimo di esemplari che può prendere quotidianamente.

Tutti i pescatori professionali sono tenuti, prima dell’inizio dell’attività di pesca del riccio di mare, a ritirare il giornale di pesca, che deve essere compilato ogni giorno e consegnato entro trenta giorni dalla chiusura della stagione. In questo sabato 1 novembre, oltre ai 24gradi e al caldo sole di questo bellissimo autunno cagliaritano a tavola, si potrà anche godere dell’oro rosso che accompagnerà i buongustai sardi fino alla primavera.
Commenti
16:00
I pescatori erano in possesso di tre chilogrammi di ricci di diametro, esclusi gli aculei, inferiore a 50 millimetri. Verbale da 1000 euro. I ricci, ancora in vita, sono stati rigettati in mare
21/3/2017
Il Parco nazionale dell’Asinara nell´ambito del progetto Tartalife intende promuovere la sperimentazione sull’efficacia degli ami circolari nella pesca del pesce spada. Il progetto Tartalife si propone di ridurre la mortalità delle tartarughe marine a seguito dell´attività di pesca.
29/12/2016
Programma “Porto Dentro”: sabato 31 le associazioni consegneranno degli attestati ai pescatori ancora in attività, ai pensionati, ed in memoria, ai familiari di coloro che non sono più in vita
14:31
L’ufficio di collocamento della Capitaneria di porto di Porto Torres intende verificare la disponibilità di marittimi per l’imbarco in qualità di motorista abilitato sulla motopesca “Solitario”
© 2000-2017 Mediatica sas