Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariAmbientePesca › Cagliari: al via la stagione dei ricci
M.L.P.C. 1 novembre 2014
Cagliari: al via la stagione dei ricci
Parte oggi la stagione 2014/2015 della pesca dei ricci di mare, che si concluderà il 12 aprile 2015


CAGLIARI – Finalmente, nelle tavole sarde si potranno nuovamente gustare le prelibatezze a base di ricci di mare: i classici spaghetti o semplicemente al naturale o con un po’ di succo di limone. La regolamentazione per questa particolare pesca è severa.

Tante le regole da seguire: innanzitutto il riccio si può pescarlo solo dall’alba e fino alle ore 15, senza l’ausilio di attrezzi trainati con imbarcazione o mediante mezzi meccanici. La taglia minima di cattura è di 50millimetri (esclusi gli aculei): ogni esemplare di taglia inferiore deve essere immediatamente rigettato in mare. Ogni diversa tipologia di pescatore (professionista solo, professionista con assistente e pescatore sportivo) ha un limite massimo di esemplari che può prendere quotidianamente.

Tutti i pescatori professionali sono tenuti, prima dell’inizio dell’attività di pesca del riccio di mare, a ritirare il giornale di pesca, che deve essere compilato ogni giorno e consegnato entro trenta giorni dalla chiusura della stagione. In questo sabato 1 novembre, oltre ai 24gradi e al caldo sole di questo bellissimo autunno cagliaritano a tavola, si potrà anche godere dell’oro rosso che accompagnerà i buongustai sardi fino alla primavera.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)