Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaArte › Arte52: Dionigi Senza titolo
A.B. 7 novembre 2014
Verrà inaugurata domani la personale di Losengo, in programma nelle sale del Museo naturalistico del territorio G.Pusceddu fino al 9 dicembre
Arte52: Dionigi Senza titolo


VILLANOVAFORRU - Il Progetto “Arte52” giunge al suo 43esimo appuntamento ospitando “Senza Titolo”, la personale di Dionigi Losengo. Gli elementi linguistici che caratterizzano le opere dell’artista sono al contempo semplici ed antichi. I giochi della figura e dello sfondo proposti si svolgono nel pieno rispetto della sezione aurea, secondo un’ottica costruttivista, permettendo all’autore di riprodurre talvolta un nero che appare e scompare a seconda di come lo si guardi, oppure un giallo dorato che irrompe nello spazio.

L’inaugurazione della personale è in programma venerdì 7 novembre, alle ore 18, nelle sale del Museo Naturalistico del Territorio “G.Pusceddu” e si potrà visitare fino al 9 dicembre. Al vernissage si accompagnerà la conclusione della collettiva “Quixotic”.

“Gli oggetti di forma quadrangolare a forte valenza estetica, per intenderci quelli che si appendono al muro, noti come quadri, diventano riottosi a lasciarsi ridurre in parole: sono di per sé indicibili. Stando al rigore della loro indicibilità – spiega l'artista Tonino Casula - per indicarne le componenti linguistiche e i valori semantici, a rigore, dovrebbe bastare un dito. L'indice puntato sull'oggetto, e basta. Senza pronunciare una parola. In silenzio”.

Nella foto: un particolare di un opera di Dionigi Losengo
Commenti
11:14
Presentata ieri a Sassari la quinta edizione del Festival Internazionale di fotografia rivolto ai giovani professionisti dell´immagine, scelti sotto i trentun´anni di età e provenienti da differenti Stati europei. “Terramadre-Homeland” è il filo conduttore delle quindici mostre fotografiche che coinvolgeranno undici Comuni della Sardegna, da Sassari fino a Cagliari, fino ad ottobre
© 2000-2016 Mediatica sas