Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaAmbiente › Ambiente: la Giunta Pigliaru chiede più poteri
S.I. 11 novembre 2014
L’assessore regionale degli Affari generali, Riforma della Regione e Personale Gianmario Demuro, a seguito della riunione della Commissione Affari costituzionali della Conferenza delle Regioni e dell’approvazione di un documento consegnato al Presidente Sergio Chiamparino nel quale si chiede appunto l’accrescimento del ruolo
Ambiente: la Giunta Pigliaru chiede più poteri


CAGLIARI - «La Regione Sardegna deve avere maggiori competenze in materia ambientale e di governo del territorio. L’ambiente è un valore costituzionale che deve essere attuato dalle Regioni, le quali possono operare meglio e con maggiore consapevolezza rispetto al Governo centrale».

A dirlo è l’assessore regionale degli Affari generali, Riforma della Regione e Personale Gianmario Demuro, a seguito della riunione della Commissione Affari costituzionali della Conferenza delle Regioni e dell’approvazione di un documento consegnato al Presidente Sergio Chiamparino nel quale si chiede appunto l’accrescimento del ruolo e delle funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane.

«Lo spostamento in capo allo Stato – ha proseguito l’esponente della giunta Pigliaru- di gran parte delle competenze legislative in materia ambientale, rischia di lasciare le Regioni prive di strumenti per la realizzazione di un’efficace azione di governo e compresse nella dialettica Stato- Enti locali». Il documento nel quale si punta allo spostamento e al rafforzamento per le Regioni delle competenze in materia ambientale, sarà consegnato al Presidente Chiamparino che sarà audito dalla prima commissione Affari Costituzionali della Camera.
Commenti
21:14
La proposta arriva da Giuseppe Marceddu coordinatore del progetto presentato al circolo Pd di Porto Torres ma ci sono già le prime opposizioni
© 2000-2016 Mediatica sas