Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaScienze › Festival Scirarindi a Cagliari: un altro successo di pubblico
F.Z. 15 dicembre 2014
Festival Scirarindi a Cagliari: un altro successo di pubblico
Negli scorsi giorni si è svolta a Cagliari, nel Palazzo dei Congressi della Fiera Internazionale della Sardegna la quarta edizione del Festival di Scirarindi, dedicata al Benessere, al Buon Vivere e alla Sostenibilità in Sardegna


CAGLIARI - Tante le eccellenze dell'Isola nei settori dell'alimentazione, dell'ambiente e della bioedilizia, dell'abbigliamento naturale, dell'ecoturismo, della salute e del benessere e della vita interiore: Scirarindi è ormai una finestra della capacità della Sardegna di produrre qualità senza perdere di vista la sostenibilità e il rispetto dell'equilibrio ambientale. Di grande interesse la produzione tipicamente sarda dei materiali da costruzione isolanti in pura lana vergine di pecora autoctona sarda e i caratteristici mattoni in Terra Cruda, i ladiri o ladri, che arrivano dalla storia più remota della Sardegna. Negli ultimi anni si è assistito al recupero di questo antichissimo materiale da costruzione con la ripresa della produzione e dell'uso anche in edifici di nuova costruzione.

Molto visitate anche le esposizioni riguardanti l'abbigliamento e gli accessori naturali, la cartoleria ecologica e la cosmesi naturale, il turismo ecosostenibile e le nuove realtà di aggregazione e scambio sociale come la Banca del tempo, il Banco Alimentare, i circuiti del commercio Equo Solidale e i Gruppi di acquisto. L'alimentazione ha avuto un ruolo chiave in questa manifestazione: erano presenti tanti produttori locali che con grande fatica e determinazione allestiscono eccellenze del gusto, attingendo ad antichi saperi, per produrre il riso, l'olio e le olive, le conserve di verdure, il formaggio, il torrone, la pasta, i dolci e il pane. Apprezzati anche gli espositori di cucina naturale, vegetariana e vegana.

Scirarindi ha visto una grande partecipazione di pubblico anche nei numerosi laboratori, tavole rotonde e conferenze, consulenze e trattamenti, momenti di formazione, che hanno permesso ai visitatori di avere un contatto diretto con le tante proposte presenti alla manifestazione.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)