Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaAmministrazione › Sardegna Pulita a Cagliari: «Progetti da oggi a fine mandato»
M.L.P.C. 20 dicembre 2014
Sardegna Pulita a Cagliari: «Progetti da oggi a fine mandato»
Questa mattina in Municipio la conferenza stampa del gruppo di centrosinistra Sardegna Pulita: Ferdinando Secchi e Giovanni Dore hanno presentato un documento programmatico con gli obiettivi di fine consiliatura sulla realizzazione dei quali è stato chiesto un impegno specifico del Sindaco


CAGLIARI – Dalla conferenza stampa di questa mattina in Municipio del gruppo di centrosinistra Sardegna Pulita, i consiglieri Ferdinando Secchi e Giovanni Dore hanno presentato un documento programmatico nel quale, mese per mese da questo dicembre e fino alla primavera del 2016, data delle prossime elezioni, sono elencati con dovizia gli intenti proposti.
Come priorità, entro questo dicembre, si sottolinea la necessità di uno studio sulle modalità per consentire la conclusione anticipata dei cantieri in corso ed in allestimento nelle vie centrali della città (Via Roma, Via Sassari, C.so Vittorio ecc.) con la proposta di aumentare le ore di lavoro a 12/13 al giorno.

Grande attenzione per l’approvazione, entro gennaio 2015 (con Adozione definitiva per luglio prossimo), del Nuovo Piano Particolareggiato del Centro Storico in adeguamento al PPR. E’ stata riproposta la mozione, primo firmatario Ferdinando Secchi, sull’abbattimento della Tari per chi adotti un cane abbandonato dal canile comunale; l’attuazione della mozione contro il lavoro nero delle ditte appaltatrici (e subappaltatrici) del Comune; l’attuazione della mozione per il trasporto gratuito dei medicinali agli anziani. Per la primavera prossima si richiede lo studio di un piano di promozione e programmazione sportiva in città con un accordo tra Regione e Comune per l’individuazione di almeno due nuovi spazi da dedicare al Rugby e al Baseball (ed ulteriori spazi per sport minori).

Ancora: la conclusione dell’accordo per l’installazione di almeno 10 raccoglitori di latta, vetro e plastica, con restituzione di monete in favore dei cittadini/smaltitori; l’attuazione della mozione per la definizione di un piano per la tutela e rigenerazione delle lingua sarda; un accordo tra Comune e Regione per la riqualificazione degli stabilimenti balneari e le modalità per le concessioni e la realizzazione di un centro velico tra Marina Piccola e la Prima Fermata del Poetto.
Per la fine dell’estate l’approvazione delle linee guida e adeguamento Puc / Ppr e Pai, con indirizzi sul Piano del Colore, Bioedilizia, premialità dei Tetti verdi, riduzione inquinamento elettromagnetico, dotazione antenna unica per condominio.

Per ottobre l’intento è di iniziare i restauri dei Palazzi comunali: “Sorcesco” (Corso Vittorio), Caide (Piazza del Carmine), Accardo (largo Carlo Felice) e l’approvazione del Piano Acustico, tanto richiesto dai residenti del centro storico. Si proseguirà col completamento dei lavori all’Anfiteatro Romano, Bastione S.ta Caterina, Passeggiata Coperta.
Ancora: la definizione del Progetto preliminare per il nuovo S.Elia, il Nuovo Stadio di atletica (10.000 posti coperti) e l’Area verde-sportiva San Bartolomeo.

Le proposte per il 2016 saranno la realizzazione del giardino centrale di via Roma e Piazza Matteotti e il completamento di nuovi alloggi per i meno abbienti (in Via Rosini e Via Premuda).
Infine l’approvazione di un Piano strategico con linee guida di utilizzo per le ex servitù militari di S.Elia / Calamosca e immobili dello stato in dismissione del centro storico (Ospedale Civile, Clinica Macciotta, Ospedale Militare, Fossa San Guglielmo, Carcere Buoncammino) e l’apertura di un Mercato dei Fiori a Piazza Palazzo, recentemente diventata pedonale.

Come si legge dagli intenti di programma i progetti sono davvero tantissimi e spaziano in tutti gli ambiti: dal riordino del centro storico all’attenzione per le famiglie e i meno abbienti, dall’interesse per lo sport al riutilizzo delle ex servitù militari. Insomma l’attenzione è rivolta a tutta la cittadinanza e a tutti i problemi di cui i consiglieri di centrosinistra si sono fatti portavoce dall’inizio del loro mandato di fronte al Sindaco.

Ferdinando Secchi sottolinea a Cagliarioggi: «Il gruppo di Sardegna Pulita rimane in maggioranza e chiede però che da qui alla fine della consiliatura venga mantenuto un ruolo di marcia deciso e gli impegni assunti con la cittadinanza all'atto delle dichiarazioni programmatiche del Sindaco». Secchi sottolinea inoltre la richiesta che vengano poste in essere tutte le mozioni presentate dal gruppo e approvate dall'aula e preannuncia una mozione: «Chiederò a gran voce uno sconto sulle tessere del Ctm destinato alle famiglie numerose».
Nella foto i consiglieri Ferdinando Secchi e Giovanni Dore


Nella foto la conferenza stampa di Sardegna Pulita
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)