Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaAmministrazione › Anfiteatro Romano e Orto dei Capuccini: progetti di recupero
S.I. 24 dicembre 2014
Approvato in Giunta il progetto definitivo per il completamento dei lavori di riqualificazione e restauro dell´Anfiteatro Romano. Importante nell´ottica della fruibilità dell´intera zona anche la delibera sul progetto preliminare per il recupero e la riapertura al pubblico dell´Orto dei Cappuccini
Anfiteatro Romano e Orto dei Capuccini: progetti di recupero


CAGLIARI - Approvato in Giunta il progetto definitivo per il completamento dei lavori di riqualificazione e restauro dell'Anfiteatro Romano. Ammontano a 1.500.000 euro le risorse stanziate per lo smontaggio delle strutture ancora presenti, per il completamento degli studi sui danni e il conseguente intervento di restauro vero e proprio che riguarderà tanto la parte visibile del monumento quanto gli spazi sottoterra. Il progetto si completa con la definizione dei percorsi per i visitatori (comunque già possibili oggi nella parte già interessata dai lavori) e la predisposizione dell'area come spazio per eventi culturali e di spettacolo dal vivo.

Importante nell'ottica della fruibilità dell'intera zona anche la delibera sul progetto preliminare per il recupero e la riapertura al pubblico dell'Orto dei Cappuccini: il progetto approvato oggi (parte di un intervento più ampio) prevede la messa in sicurezza dei costoni rocciosi, la sistemazione dell'ingresso e la creazione di un piccolo parcheggio inserito nel contesto ambientale, il recupero degli agrumeti storici, la piantumazione di un nuovo frutteto e uno spazio destinato a orti. Prevista anche la possibilità di piccoli eventi. Sono 200mila gli euro per il primo lotto di lavori.

Nella foto
Commenti
23/5/2017
Il consiglio comunale dà il via libera al documento economico 2016. Il sindaco presenta anche la relazione di fine mandato
21:59
Niente scuse pubbliche alla Polizia municipale dal sindaco Sean Wheeler ma solo un incontro chiarificatore tenutosi questa sera. «Assolutamente inaccertabile» dice «tale richiesta si configura come un ingerenza nella mia attività politica»
© 2000-2017 Mediatica sas