Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaOperePezzi pregiati di Cagliari: al via il restauro
M.L.P.C. 24 dicembre 2014
Approvati i progetti per i lavori di restauro di importanti realtà culturali della città: restauro della parti lignee della Torre dell’Elefante, con annessa sistemazione di infopoint, servizi igienici e biglietteria.
Pezzi pregiati di Cagliari: al via il restauro


CAGLIARI – La Giunta approva i progetti per i lavori di restauro per la Torre dell’Elefante, Villa Muscas e Chiesa di San Lucifero. Per il restauro delle parti lignee della Torre dell'Elefante sono stati stanziati 400mila euro. Nel progetto approvato in Giunta è previsto anche il completamento del sistema di accesso al monumento, da via Università attraverso gli spazi già recuperati e oggetto di interventi in questi giorni. Nelle spazi sotto la terrazza ai piedi della Torre saranno valorizzate le cisterne e saranno presenti un punto di informazione turistica, una biglietteria e i servizi igienici per il pubblico. Prevista anche la presenza di un bancomat di cui il quartiere di Castello è attualmente sprovvisto.

Approvati anche il progetto per i lavori di restauro, risanamento e adeguamento di Villa Muscas (600mila euro, con interventi importanti per la rimozione della copertura in amianto) e il progetto per i lavori di restauro conservativo della Chiesa di San Lucifero (200mila euro per fare fronte ai danni causati su tutta la struttura dall'umidità in risalita).

Via libera anche all'intervento di consolidamento della Grotta della Vipera, la tomba romana monumentale nella necropoli di Tuvixeddu. 150mila gli euro stanziati per il progetto – redatto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano – che prevede allo stato attuale attività strettamente conservative, non essendo mai state realizzate opere adeguate alla conservazione e alla messa in sicurezza dello spazio: nella prima fase sono previste operazioni di restauro e di consolidamento delle strutture della tomba.


Nella foto di Luisa Piu la Torre dell’Elefante
Commenti
7/12/2016
I portavoce del Movimento 5 Stelle Alghero Roberto Ferrara e Graziano Porcu chiedono la revoca in autotutela della Delibera relativa al campo sportivo di Maria Pia
8/12/2016
La Regione ha garantito la maggior parte delle risorse e Anas assicura che i lavori saranno portati a termine in tempi rapidi con il ripristino del doppio senso di marcia nel tratto interrotto
© 2000-2016 Mediatica sas