Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSportCalcio › Presentato il nuovo allenatore Zola: «Cagliari, un posto speciale»
A.B. 29 dicembre 2014
Presentato il nuovo allenatore Zola: «Cagliari, un posto speciale»
«Il Cagliari, un posto speciale», ha dichiarato il nuovo mister rossoblu, che ha ringraziato il sodalizio isolano per la fiducia e l´allenatore uscente Zdenek Zeman. Un pensiero anche per Vicenzo Cosco


CAGLIARI - Le prime parole di Gianfranco Zola alla conferenza stampa di presentazione come nuovo allenatore rossoblù sono di augurio per un collega. «Spero di rivedere presto Vincenzo Cosco in panchina». Zola ha detto di sì alla chiamata del presidente Tommaso Giulini in quanto, «da sardo, questo per me è un posto speciale. Inoltre, ho l'opportunità di lavorare in una società che ha delle idee che mi piacciono. Sono rammaricato per le difficoltà incontrate da chi mi ha preceduto; allo stesso tempo è un piacere per me essere qui per dare il mio contributo. Dal punto di vista tecnico c'è l'intenzione di portare avanti il progetto iniziato. Ho visto il Cagliari all'opera contro il Catania e il Milan, la squadra aveva mostreato un grande gioco. Non siamo lontani da cosa dovremmo essere. Attacchiamo bene, dobbiamo imparare a difendere meglio».

Prosegue il neo mister rossoblù: «Ai miei ragazzi voglio cercare di trasmettere l'amore per il calcio, farli crescere e spero di avere la loro fiducia, così come quella della società e dei tifosi. La formazione la faranno i ragazzi con il loro lavoro. All'inizio dovrò fare delle scelte basate non sulla meritocrazia, ma il campo parlerà presto. Tatticamente mi piace il 3-5-2, ma voglio partire col 4-3-3, segno di continuità, sarei un folle se venissi qui a stravolgere tutto. L'equilbirio dei reparti deve costituire la vera chiave di volta. Che nessuno si aspetti una squadra passiva: voglio una squadra che pratichi un calcio manovrato, ma in passato mi sono adeguato ai vari contesti. Il mercato? Con il presidente e il ds Marroccu stiamo ragionandoci su, ma prima voglio valutare le forze a disposizione».

Accanto a Zola, il presidente rossoblù Tommaso Giulini. «Il progetto va avanti, anche se è cambiato un attore. Il protagonista vero è il Cagliari, anche se spesso ci si è concentrati sui personaggi. Il nostro obbiettivo è portare avanti il Cagliari, a prescindere da chi sia il tecnico. Siamo convinti di avere scelto la personalità giusta: la tenacia, l'umiltà e il background di Zola sono valori di cui avevamo bisogno. Ho grande affetto nei confronti di Zeman, ma questa è una cosa che preferisco serbare per me. Dopo la sconfitta contro la Fiorentina sono crollate le certezze. E' difficile quando si perde con un passivo tanto pesante convincere i giocatori che tutto sommato hai fatto una buona partita. A volte vanno prese delle decisioni impopolari e io ho dovuto farlo, nonostante sia stato doloroso. Ho letto che la scelta di portare qui Gianfranco sia stata suggerita dal marketing; tutte sciocchezze. La società ha sempre avuto le idee chiare, e Zeman si è dimostrato ancora una volta persona pulita: ha allenato la squadra per altri quattro giorni, nonostante sapesse di essere già stato esoneerato. Dobbiamo ritrovare intensità, sia in campo che in allenamento. Ai tifosi chiedo di dare fiducia al nuovo allenatore». Lo staff di Zola sarà composto da Pierluigi Casiraghi e Oscar Erriu, Sebastiano Porcu sarà l'analista video, Gianfranco Ibba il preparatore atletico. Nico Facciolo rimarrà il preparatore dei portieri. Sono in corso trattative per l'arrivo del preparatore Stefano Repetti.

Nella foto (del Cagliari Calcio): Gianfranco Zola e Tommaso Giulini
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)