Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaInfanzia › Al Policlinico di Monserrato il primo nato del 2015
Red 1 gennaio 2015
Al Policlinico di Monserrato il primo nato del 2015
Si chiama Antonio ed è venuto alla luce a mezzanotte ed un minuto con il parto in acqua. Felicità per i genitori, mamma Verdiana e papà Mario


CAGLIARI - Il primo nato del 2015 si chiama Antonio ed è venuto alla luce a mezzanotte ed un minuto nella vasca della sala “Zaffiro” della Clinica di Ostetricia e Ginecologia del Blocco Q, diretta dal professor Gian Benedetto Melis dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari. Il bimbo pesa 3chili e 100grammi ed è il primo figlio della coppia Ricci, mamma Verdiana e papà Mario, che abitano a Capoterra. Ad assistere la mamma per il parto in acqua c'erano la ginecologa Ester Proto, l'ostetrica Maria Paola Fercia. Un'equipe vincente, quella dell'Aou di Cagliari, che prevedeva anche la dottoressa Cinzia Murgia, e le ostetriche Debora Carrus, Marinella Podda e Eleonora Paita.

Tra i primi a felicitarsi per il lieto evento, il commissario straordinario dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino. «Ho deciso subito di fare il parto in acqua – racconta mamma Verdiana, infermiera professionale – sono felicissima è stata un'emozione grandissima». Nel Blocco Q ormai numerose donne gravide scelgono di travagliare in acqua ed i primi risultati mostrano un reale accorciamento della fase dilatante del travaglio ed una riduzione del dolore delle contrazioni, con un gradimento assoluto dell’esperienza cosi acquisita. Molte donne hanno già trascorso gran parte del travaglio in acqua, ma qualche giorno fa la vasca della sala Zaffiro ha visto nascere anche il suo primo bambino. E’ stato un parto perfettamente fisiologico ed il neonato è passato dolcemente dall'utero all’acqua al seno della mamma tra la commozione di tutto lo staff presente.

Nell’ambito del processo di umanizzazione avviato nella Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico Universitario, il travaglio ed il parto in acqua rivestono sicuramente un ruolo prioritario. Tra le modernissime, accoglienti e colorate sale parte del Blocco Q le due di colore azzurro, la Zaffiro e l’Acquamarina sono state dedicate a questo scopo, ed una ha già recentemente iniziato a funzionare per tutte le donne che lo desiderano. Le luci soffuse, la musica scelta dalla partoriente, l’aromaterapia, regalano alla donna l’occasione unica di vivere il travaglio ed il parto come un’esperienza intima ed avvolgente da condividere con il partner.

Nella foto: mamma Verdiana e papà Mario con il piccolo Antonio
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)