Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaUniversità › Pigliaru aumenta le tasse e il Rettore lo boccia
S.I. 3 gennaio 2015
«E´ una mossa che non aiuta lo sforzo che, come Ateneo, stiamo facendo con nostri fondi per consentire l’accesso agli studi universitari agli studenti meno abbienti, come i figli di cassintegrati, lavoratori in mobilità e di chi improvvisamente ha perso il lavoro»
Pigliaru aumenta le tasse e il Rettore lo boccia


CAGLIARI - «Non comprendiamo come mai sia stata presa questa decisione senza prima consultare l’Università». Cosi il rettore dell'università di Cagliari Giovanni Melis che interviene sull'aumento delle tasse deciso dalla Giunta Pigliaru. Da non sottovalutare che il medesimo governo regionale è considerato espressione del mondo accademico con in giunta diversi professori dunque questa decisione lascia ancora più perplessi e apre a scenari politici ancora non molto chiari.

«Si tratta - continua Melis - poi di un aumento deciso ad anno accademico in corso, che dunque ricade sulle spalle di famiglie che hanno deciso di iscrivere i propri figli sapendo che l’importo di questa tassa ammontava alla metà. L’applicazione dell’aumento era stata sospesa dalla precedente giunta in attesa di chiarimenti da parte del Ministero, ma soprattutto concordando con noi sulla necessità di non aumentare le tasse in un momento di seria difficoltà economica per la Sardegna»

«Infine, è una mossa che non aiuta lo sforzo che, come Ateneo, stiamo facendo con nostri fondi per consentire l’accesso agli studi universitari agli studenti meno abbienti, come i figli di cassintegrati, lavoratori in mobilità e di chi improvvisamente ha perso il lavoro».

Nella foto il Rettore Giovanni Melis
Commenti
24/4/2018
In base alle valutazioni fatte finora dalle commissioni valutatrici dell’Anvur, l´Ateneo cagliaritano figura nelle prime posizioni. Ora si attende l’ufficializzazione del risultato, che premia il lavoro intensificato negli ultimi anni. «E´ un grande successo di squadra», dichiara il rettore Maria Del Zompo
12:18
Docente di Principi di ingegneria chimica al Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali, rappresenta l’Ateneo nel network del progetto finanziato con quasi 900mila euro da Horizon2020, che punta a indurre la disidratazione reversibile in cellule e gameti di mammifero
© 2000-2018 Mediatica sas