Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariEconomiaLavoro › A Pula un percorso per aspiranti startupper
A.B. 10 gennaio 2015
A Pula un percorso per aspiranti startupper
Avviato Insight: percorso di validazione dall’idea al business model, il programma di formazione imprenditoriale per aspiranti startupper


PULA – Il 3 dicembre scorso, nel Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, a Pula, per quaranta progetti di startup ha avuto inizio la prima edizione di “Insight: percorso di validazione dall’idea al business model”, iniziativa organizzata da “Sardegna Ricerche” nell’ambito delle attività dello “Sportello Startup”. Nell’arco di sedici settimane, più di settanta aspiranti imprenditori (riuniti in quaranta progetti d’impresa) avranno modo di fruire di un programma di formazione imprenditoriale strutturato in otto lezioni e due seminari intensivi, che darà loro passo passo gli strumenti necessari per entrare in contatto con i primi clienti, stabilire i requisiti del proprio prodotto, validare il prezzo giusto per entrare nel mercato, progettare ed eseguire una campagna di vendita, e dialogare con potenziali partner e investitori.

Non si tratta di un programma di formazione qualsiasi: il vero apprendimento avviene fuori dalla classe, attraverso il confronto con il mercato, disciplinato da un metodo (“lean startup”) strutturato per massimizzare le possibilità di successo, e da strumenti in continua evoluzione. Per favorire il reale progresso dei progetti d’impresa, ogni due settimane gli imprenditori si confrontano con sfide pratiche, traguardi progressivi e metriche, il cui superamento garantirà il reale progresso dei progetti verso la comprensione del proprio mercato ed il successo della propria impresa. Si tratta di un percorso unico in Italia, che mette al centro il futuro imprenditore, la sua capacità di apprendere, e le sue competenze. Di questi quaranta team, dieci fruiranno anche di un servizio di affiancamento e supervisione continua, che li guiderà nell’applicazione di quanto appreso in classe ai loro progetti specifici e darà loro diritto di fruire di un contributo di massimo 7000euro per lo sviluppo di un prototipo “Mvp-Minimum Viable Product”.

Questi team sono: “Mimesis” (biomed): screening e ricerca di peptidomimetici ad uso biomedico; “Promupped” (advertising & marketing): servizio di gestione di “m-couponing”; “GeaHabitat” (architecture & real estate): soluzioni integrate di bioarchitettura per il clima mediterraneo; “Nip-New Innovative Projects” (healthcare & wellness): progettazione di macchine innovative per il benessere e la salute; “Zhips” (food): alternativa gustosa e leggera agli snack salati più diffusi; “Interactive Dida Book” (education): libri digitali interattivi per la simulazione di esperimenti scientifici; “Sport Hub” (wellness): un contenitore di sport, per il benessere di chi lo pratica e chi lo fa praticare; “iShop” (retail): soluzioni per facilitare la penetrazione del commercio elettronico; “Breathly” (healthcare & wellness): sistemi di monitoraggio e valutazione del respiro; “Brave Potions” (healthcare): soluzioni per migliorare l’esperienza medica dei bambini.

Il Percorso di validazione dall’idea al business model è un'iniziativa delloSportello Startup di Sardegna Ricerche, che si avvale per la sua realizzazione della collaborazione della società “The Doers” per il programma di formazione ed affiancamento, mentre Daniela Selloni, del dipartimento di Design strategico del Politecnico di Milano, e Leonardo Bellini, condurranno rispettivamente i seminari intensivi sul “Design Thinking” e sul “Social Media Marketing”. Gli aspiranti imprenditori avranno anche accesso gratuito a tutti i servizi che Sardegna Ricerche stessa mette a disposizione per sostenere lo sviluppo imprenditoriale. Per informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Startup di Sardegna Ricerche, telefonando ai numeri 070/92432221 e 070/92432225, o inviando una e-mail all'indirizzo web sportellostartup@sardegnaricerche.it.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)