Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaTrasporti › Trasporti: Cagliari tra le città coi migliori servizi
M.L.P.C. 12 gennaio 2015
Cagliari è una delle città italiane con la migliore offerta di trasporto pubblico: lo conferma il rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane. Guido Portoghese, presidente Commissione Trasporti, grande soddisfazione per il lavoro svolto in questi anni
Trasporti: Cagliari tra le città coi migliori servizi


CAGLIARI – Questa mattina durante la riunione della commissione trasporti è stato reso noto l’ottavo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane. Cagliari assieme a Milano si conferma la città con la migliore offerta di Trasporto pubblico. Dal rapporto emerge un dato ancor più importante: «Cagliari è la prima città del Sud per la mobilità sostenibile - afferma il presidente della Commissione Trasporti Guido Portoghese - ed è solo undicesima tra le principali 50 città italiane». Non solo: si evince che il capoluogo regionale ha guadagnato 5 posizioni rispetto al 2013. «Un risultato che - ha ribadito Portoghese - abbiamo ottenuto attraverso le politiche di efficientamento del trasporto pubblico e di sviluppo delle aree pedonali in città»

Nel triennio 2011-2013 Cagliari in classifica passa dal 38° posto all'11°. Il risultato più evidente è sulle aree pedonali ed è in miglioramento anche sui chilometri di piste ciclabili.
«Tenendo conto che nel 2013 non c'era ancora il car sharing, che le aree pedonali sono aumentate nel 2014 e che partirà quest'anno l'appalto per le piste ciclabili, è presumibile che nei prossimi 2 anni entreremo tra le prime 10 città italiane», conclude il presidente Portoghese ribadendo che «le politiche a favore della mobilità sostenibile hanno un impatto positivo sulla qualità della vita e sull'immagine della città in termini di attrattività turistica».

La maggiore offerta di trasporto pubblico locale (posti Km/ab) si registra a Milano, Cagliari, Roma e Bergamo che scalza Torino dalla quarta posizione, mentre il maggior numero di passeggeri per abitante viaggiano, come lo scorso anno, a Milano, Venezia, Roma e Trieste. Sulle aree pedonali, oltre Venezia, irraggiungibile con quasi 5 metri quadri ad abitante, Firenze con 0,98 mq/ab e Cagliari con 0,96 mq/ab risultano di gran lunga le più virtuose città italiane.
Commenti
27/7/2016
L’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari attiverà anche quest´anno il servizio di linea sull´Isola Parco dell´Asinara. Seppure in ritardo, il servizio verrà avviato il 29 luglio e terminerà il 4 settembre, mantenendo la stessa tariffa di 7 euro per il biglietto giornaliero
© 2000-2016 Mediatica sas