Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaTrasporti › Biglietti aerei per i sardi alle stelle. «Gli scali lucrano su Continuità»
Stefano Idili 14 gennaio 2015
Viaggiare in aereo per i sardi è sempre più costoso. La Continuità Territoriale non impedisce ai biglietti di raggiungere il doppio rispetto le tariffe prefissate. Questo per colpa delle tasse aeroportuali degli scali della Penisola. Denuncia del consigliere regionale di Forza Italia Ugo Cappellacci
Biglietti aerei per i sardi alle stelle
«Gli scali lucrano su Continuità»


CAGLIARI - Alla fine la brutta sorpresa arriva sempre. Quando, per diversi motivi, si deve viaggiare ci si imbatte nei costi sempre più esosi dei biglietti aerei. E questo per i sardi, vista la continuità territoriale, è un ulteriore schiaffo. Prezzi sempre più alti per raggiungere le maggiori città italiane. Da Alghero o Cagliari arrivare a Milano costa 83 euro. Un'enormità per un'unica tratta. La colpa sarebbe delle tasse introdotte dagli scali fuori dalla Sardegna. Cagliarioggi questa mattina (mercoledì) ha contattato telefonicamente il consigliere regionale Ugo Cappellacci che ha commentato tale situazione.

«Se con la Finanziaria Prodi-Soru i costi della continuità aerea sono stati accollati alla Sardegna, appare profondamente ingiusto che i benefici di uno sforzo finanziario sostenuto dalla Regione per abbattere il costo dei biglietti vengano significativamente attenuati a causa delle tasse aeroportuali degli scali della Penisola, che fanno rialzare il prezzo» il commento del consigliere di Forza Italia e già presidente della Regione Sardegna. «E’ questo meccanismo perverso – prosegue l’esponente azzurro -, che nelle rotte coperte dalla continuità territoriale 1 porta il costo per i passeggeri da una base di 45 e 55 euro, secondo la tratta, ad oltre 75 e 80 euro. In altre parole – spiega Cappellacci - la Sardegna sostiene un costo e gli aeroporti di Milano e Roma lucrano in maniera parassitaria per ogni passeggero in più, e sono molti, che transita per i loro aeroporti».

«Se lo Stato centrale non considera una questione nazionale i collegamenti con una porzione significativa del suo territorio, che è l’unico a vivere in pieno una condizione di insularit, e la Sardegna sostiene i costi della continuità, non è pensabile che questo impegno gravoso non solo non incontri alcuna compensazione, ma che addirittura in parte venga “predato” da altri territori. Poiché il passaggio dei costi della continuità aerea dallo Stato alla Sardegna rientrava nel più ampio accordo sulle entrate, delle due è l’una: o si rinegozia questo aspetto, prevedendo eque compensazioni a favore della Sardegna, alla quale non si possono chiedere gli stessi sacrifici di altre Regioni (visto che paga di tasca propria questa ed altre voci come la Sanità) oppure lo Stato si deve fare carico affinché i collegamenti con le isole non siano più oggetto di un’iniqua e sbilanciata tassazione aeroportuale».

Nella foto: Ugo Capellacci
Commenti
15:14
Possibili disagi dalle ore 21 di giovedì 29 alle 21 di venerdì 30 settembre. Servizi minimi garantiti nelle fasce orarie di maggiore afflusso
9:11
«Il ministro Madia e la Giunta regionale devono smetterla con queste trovate: l´aeroporto di Alghero va privatizzato senza se e senza ma. Ogni altra strada porterà allo spreco di denaro pubblico e alla probabile chiusura dello scalo». Lo dice il coordinatore regionale dei Riformatori sardi
28/9/2016
Uiltrasporti chiede anche un tavolo tecnico e un'apertura maggiore con i sindacati nelle fase di interlocuzione per lo scalo algherese. Più dura la Cgil Trasporti che chiede le dimissioni del management Sogeaal
27/9/2016
Lo ribadisce il sindaco di Alghero Mario Bruno che chiede alla Regione di ricapitalizzare l´aeroporto di Alghero su cui nemmeno nella scadenza odierna ci sono state offerte da parte dei privati. E invoca gli incentivi per i low cost per rilanciare le rotte Ryanair
27/9/2016
Queste le parole dell´eurodeputato del PPE Salvatore Cicu sul nuovo esito negativo emerso dalla gara per la privatizzazione dell´aeroporto di Alghero
27/9/2016
Così Marco Tedde, vice-capogruppo di Forza Italia-Sardegna in Consiglio regionale commenta l’esito negativo sul bando per la privatizzazione dell’aeroporto di Alghero
27/9/2016
Volotea da e per Alghero su giugno-settembre del prossimo anno ripropone Genova bisettimanale, Venezia diventa trisettimanale (con terzo volo solo ad agosto); così come Verona che avrà tre collegamenti alla settimana
27/9/2016
E´ viale Trento che deve farsi carico di creare il sistema aeroportuale sardo, aprendo successivamente anche agli investimenti privati ma senza commettere l’errore di mettere una parte così strategica della nostra rete di collegamenti nelle mani di qualche avventuriero desideroso soltanto di accaparrarsi il monopolio sui cieli dell’Isola
13:36
Illustrata la nuova linea di trasporto pubblico a Cagliari, che viaggerà dall´Ospedale Binaghi, in Via Is Guadazzonis, all´Università, in Via Sant’Ignazio da Laconi
27/9/2016
Lo ha detto poco fa il deputato di Unidos Mauro Pili subito dopo la comunicazione che nessuna offerta è stata fatta per l’acquisto dell’aeroporto di Alghero
© 2000-2016 Mediatica sas