Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoAmbienteEdilizia › No Golf e hotel a Torregrande. Ambientalisti, pressing su Regione
D.C. 23 gennaio 2015
No Golf e hotel a Torregrande
Ambientalisti, pressing su Regione
Il progetto turistico-edilizio proposto dalla Ivi Petrolifera s.p.a. sul litorale oristanese di Torregrande passerà al vaglio della procedura di valutazione di impatto ambientale che ne decreterà la reale leggittimità


ORISTANO – L’associazione ecologista Grig - Gruppo d’Intervento Giuridico onlus - continua la sua campagna per la salvaguardia della pineta di Torregrande, dove la Ivi Petrolifera s.p.a. vorrebbe erigere un’ imponente struttura ricettiva e golfistica. Dopo l’individuazione di diversi elementi di illegittimità da parte del Vas [LEGGI], che non hanno tuttavia scoraggiato la Provincia di Oristano, intenzionata a realizzare comunque il progetto, ora il Grlg attende i risultati della procedura di valutazione di impatto ambientale (Via) alla quale verrà sottoposto presto il progetto [LEGGI].

La regione dovrà quindi pronunciarsi sul disegno e qualora in sede di prima verifica della completezza della documentazione si rilevasse l’esistenza di vincoli tali da comportare l’inammissibilità dell’intervento per evidente contrasto con disposizioni di legge e regolamentari o con indirizzi di pianificazione regionale, il procedimento Via non verrà avviato. In quel caso il Servizio Savi ne darà comunicazione al Grlg con la relativa motivazione, mentre se la documentazione dovesse apparire a norma e quindi consentire l’avviamento del procedimento, allora il Savi provvederà ad inviare una analoga comunicazione nel caso in cui l’inammissibilità/improcedibilità emerga dopo l’avvio del procedimento.

Intanto il Servizio regionale Tutela paesaggistica per le Province di Oristano e del Medio Campidano (nota prot. n. 32806 del 23 luglio 2014) aveva già evidenziato il contrasto con la disciplina del piano paesaggistico regionale (Ppr), trattandosi di area classificata come seminaturale e ad utilizzazione forestale, in particolare per quanto concerne edificabilità, realizzazione di strade e servizi. «Se esistesse un po’ di sano buon senso e di rispetto della logica , oltre che della legge, è stato il commento del Grlg, risoluto nel fermare il piano - tutti si metterebbero l’anima in pace: il progetto turistico-edilizio proposto dalla Ivi Petrolifera s.p.a. sul litorale oristanese di Torregrande non si può realizzare».

Nella foto: Stefano Deliperi del Grig
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)