Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoAmbienteEdilizia › 55 ettari di impianto solare nell´oristanese: è allarme
D.C. 27 gennaio 2015
55 ettari di impianto solare nell´oristanese: è allarme
Occuperà 55 ettari di terreni agricoli l’impianto solare e generatore di biomasse progettato dalla San Quirico Solar Power Srl di Bolzano. È allarme tra agricoltori e ambientalisti


ORISTANO – È in progetto nelle campagne tra Tira e San Quirico, nell’oristanese, un grande impianto ibrido solare termodinamico che occuperà 55 ettari di terreni agricoli. Ad averlo pensato e proposto la San Quirico Solar Power Srl di Bolzano, in cui figura anche Enel in veste di consulente e project leader, la quale vorrebbe vedere realizzati non solo un impianto di produzione di energia solare ma anche un generatore di biomasse.

Quest’ultimo verrebbe utilizzato quando le cellule fotovoltaiche del primo non saranno in grado di riscaldare l’intero sistema. Nel complesso l’intera centrale avrà una capacità di 11 megawatt e l’idea che trovi realizzazione sta scatenando non pochi timori nel mondo dell’agricoltura e degli ambientalisti.

A preoccupare infatti, oltre alla possibilità che si riveli un fallimento come già accaduto con altri impianti nell’isola, l’imponenza e le caratteristiche funzionali. Tale centrale infatti dovrà alimentarsi bruciando legno di pioppo, eucalyptus e robinia e diffonderà nell’aria diossina, particolato e idrocarburi. Un danno ambientale, per molti, assolutamente da evitare.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)