Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroSpettacoloMusica › Seminario Jazz Nuoro: domenica si parte
S.A. 27 febbraio 2015
Seminario Jazz Nuoro: domenica si parte
Primo appuntamento domenica a Nuoro con i corsi invernali del Seminario Jazz. Tutti i docenti


NUORO - Primo appuntamento, questa domenica (1 marzo) a Nuoro, per l'edizione numero dodici dei corsi invernali del Seminario Jazz organizzati dall'Assessorato alla Cultura del Comune e dall'Ente Musicale di Nuoro. I battenti della Scuola Civica di Musica "Antonietta Chironi" si aprono in mattinata alle ore 10. Ad accogliere gli iscritti, il rodatissimo corpo docente formato da alcuni tra più apprezzati jazzisti sardi: Francesca Corrias per la classe di canto, Massimo Carboni per quella di sassofono, il trombettista Giovanni Sanna Passino, il chitarrista Angelo Lazzeri, il contrabbassista Salvatore Maltana, il batterista Gianni Filindeu e, per la teoria, il responsabile artistico dei corsi, il pianista, flautista, compositore e arrangiatore Giovanni Agostino Frassetto. Unica novità nella classe di pianoforte, dove Paolo Carrus passa il testimone a Salvatore Spano.

Il programma della mattina prevede una lezione collettiva fino alle 13. Dopo una breve pausa, le attività didattiche riprendono nel pomeriggio alle 15 per snodarsi fino alle 19,30 tra lezioni di strumento, teoria e musica d'insieme. Prossimo appuntamento il 22 marzo. Poi, allievi e insegnanti si ritroveranno ancora il 26 aprile e, in maggio, nel secondo weekend (sabato 9 e domenica 10) e nell'ultimo (il 30 e il 31). Trentacinque euro la quota d'iscrizione per ogni singolo appuntamento, cento per l'intero corso. Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono contattare la segreteria dell'Ente Musicale di Nuoro al numero di telefono 078436156 e all'indirizzo di posta elettronica nuorojazz@entemusicalenuoro.it. Dal sito si può scaricare la scheda d'iscrizione.

I corsi invernali che prendono il via domenica inaugurano l'annuale attività didattica dell'Ente Musicale di Nuoro dedicata al jazz che come sempre vivrà il suo clou nell'appuntamento estivo con il Seminario fondato nel 1989 dalla compianta Antonietta Chironi insieme al trombettista Paolo Fresu: una delle iniziative più accreditate nel panorama nazionale del settore. Il Seminario Nuoro Jazz, che dal 20 al 30 agosto taglierà il traguardo della sua ventisettesima edizione, dall'anno scorso vede al timone di coordinatore il pianista Roberto Cipelli e in cattedra un corpo docente completamente nuovo rispetto a quello "storico" riunito per cinque lustri intorno a Fresu, ma composto sempre da nomi di primo piano del jazz nazionale: Marco Tamburini (per la classe di tromba e flicorno), Emanuele Cisi (sassofono), Cinzia Spata e Francesca Corrias (canto), Dado Moroni (pianoforte), Marcella Carboni (arpa jazz), Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (contrabbasso), Stefano Bagnoli (batteria), Enrico Merlin (storia del jazz), Salvatore Maltana (musica d'insieme) e Giovanni Agostino Frassetto (flauto, armonia di base e tecnica dell'improvvisazione).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)